Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cora Seeds

Anguria Samba: facilità di allegagione e rese molto elevate

L'Agricola CI.DA. Srl di Castellaneta (provincia di Taranto) è una realtà famigliare che da oltre vent'anni lavora nel commercio di uva da tavola, diventando leader nell'export di questa coltura.

Da 6 anni, grazie anche all'intraprendenza dei due giovani e dinamici cugini Vincenzo Federico Spronati e Vincenzo Nicolas Spronati, hanno deciso di cimentarsi anche nel commercio della mini anguria e hanno scelto Cora Seeds per molte delle varietà che utilizzano sia con micro-seme che seedless.



In particolare, dopo aver valutato Samba F1, tipologia midi a buccia nera, per un paio di anni, hanno deciso di introdurla nella loro gamma di prodotti.

"Lavorando con la Sicilia abbiamo constatato che una delle caratteristiche principali di Samba è l'ottima allegagione grazie al vigore della pianta, con conseguenti rese molto elevate," spiega Federico Spronati, che in azienda si occupa dell'approvvigionamento del seme e della produzione "soprattutto in una zona di coltivazione così precoce com'è la Sicilia. Tanto che dal prossimo anno abbiamo deciso di spingere gli agricoltori della zona a fare investimenti maggiori con questa varietà".

Oltre alla facilità di allegagione, i due imprenditori hanno apprezzato anche l'ottima qualità della polpa: "Samba ha una shelf-life migliore di altre varietà. Grazie all'ottima consistenza della polpa si conserva benissimo in cella frigo e in magazzino" afferma Nicolas Spronati, che in azienda si occupa della trasformazione e lavorazione del prodotto. "La pezzatura di aggira dai 3,5 kg fino a 5 kg e l'ottima uniformità dei frutti consente di non avere nessun problema nella calibrazione".

Infine Samba garantisce sempre una pasta croccante, particolarmente dolce e aromatica, ed è quindi molto apprezzata anche dal consumatore finale.

Da sinistra: Marco Landi, Area Manager Sud Italia di Cora Seeds, Nicolas Spronati e Federico Spronati di Agricola CI.DA., Ignazio Lovecchio, tecnico-commerciale Puglia di Cora Seeds, Alessandro Bacchi, Product Manager di Cora Seeds

Per maggiori informazioni:
Cora Seeds Srl
Via Boscone, 1765/A
47522 Cesena (FC)
+39 0547 385166
[email protected]
www.coraseeds.com

Data di pubblicazione: