Sono entrate nel vivo la raccolta e la commercializzazione delle pesche e nettarine di Romagna Igp. E il Consorzio traccia un primo bilancio della campagna di comunicazione avviata.
"Benvenuti in Romagna: qui l'estate ha tutto un altro sapore, come le nostre Pesche e Nettarine di Romagna IGP. Questo il claim che chiude lo spot dedicato alla Pesca e Nettarina di Romagna IGP e ai suoi produttori realizzato nell'ambito del Piano di Sviluppo della Regione Emilia Romagna e cofinanziato dai Soci del Consorzio di Tutela con il coordinamento di CSO Italy. Lo spot, nelle versioni da 60, 30 e 15 secondi, è al centro della campagna digitale del Consorzio, che al 21 luglio, dopo 9 giorni di pubblicazione, conta un totale di 268mila visualizzazioni sommando le tre versioni.
Il presidente del Consorzio Paolo Pari, durante la presentazione della campagna di comunicazione (cfr. FreshPlaza del 28/06/2024) aveva affermato: "Il legame prodotto/territorio è molto forte. I dati si attestano intorno al 70% di persone che associano la pesca e nettarina con l'Indicazione Geografica protetta. Questo dato ci rende consapevoli del fatto che c'è margine di crescita in termini di volumi prodotti e commercializzati, soprattutto in un momento come quello attuale dove il localismo è un valore riconosciuto dal consumatore".
Realizzato da RP Circuiti e diretto da Lorenzo Pasquinelli, il video sottolinea l'importanza dei produttori locali, che portano questo simbolo del territorio sui mercati italiani ed europei. Il profumo di pesca e nettarina IGP inebria borghi, spiagge e campagne della Romagna, incorniciando iconicamente i suoi paesaggi.
Le aziende Socie del Consorzio di Tutela della pesca e nettarina di Romagna IGP sono: Apoconerpo con Alegra e Naturitalia, Apofruit, Granfrutta Zani, Minguzzi Spa Consortile, Agribologna, Orogel Fresco, AOP Italia, Consorzio Ortofrutticolo di Romagna, Società Agricola Zavoli, Tozzi Frutta.
Con 900 ettari certificati IGP e circa 500 aziende agricole coinvolte, la campagna commerciale è iniziata con una forte domanda, grazie alla qualità del prodotto e al caldo estivo che sta stimolando i consumi.