Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un marchio registrato dall'azienda Morselli

"Anguria di Modena", un prodotto "per pochi"

Un'azienda iper-specializzata in angurie, coltivate su 35 ettari: si tratta della realtà di Antonio Morselli che, alcuni anni fa, ha registrato il marchio 'Anguria di Modena'. "La coltivazione per ora si estende su 35 ettari - esordisce Morselli, 43 anni di Staggia in provincia di Modena - e la nostra campagna dura all'incirca 4 mesi".

Infatti, grazie alle diverse tecniche di coltivazione, Morselli raccoglie i primi frutti attorno al 20 maggio e termina verso il 15 settembre. "Purtroppo nel 2024 la resa in campo è stata molto bassa. Azzarderei di dire oltre il 50% in meno rispetto a un'annata normale. Le cause sono da imputare nell'andamento meteo, con piogge elevate e conseguente eccesso idrico, sbalzi di temperatura e poi caldo eccessivo".

L'Anguria di Modena si trova solo nei principali mercati all'ingrosso del nord d'Italia. Viene confezionata in cartoni monofrutto, con 2 frutti oppure in bins o cartonbins. "Curiamo al massimo il prodotto ed eseguiamo in azienda spazzolatura, lavaggio, calibrazione e confezionamento. Raccogliamo solo i frutti migliori, facendo 3-4 stacchi" precisa Morselli.

Fra le varietà più coltivate dall'azienda vanno ricordate Miyako, Top Gun, Sentinel. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, circa 20 anni fa Morselli concentra tutte le sue energie nel trasformare l'attività di famiglia in una azienda rilevante sul territorio, in grado di offrire occupazione e prodotti di qualità elevata, mantenendo sempre ben saldi tradizioni e valori.

Nelle scorse settimane, i prezzi hanno avuto una forbice compresa fra 0,55 e 0,90 euro/kg, a seconda del periodo, del calibro e del mercato di destinazione.

"Secondo me è possibile puntare a un'elevata qualità organolettica - conclude Morselli - e alla croccantezza della polpa, attraverso una gestione agronomica mirata, specie nelle concimazioni. E poi servono anche i terreni adeguati".

Per maggiori informazioni
Anguria di Modena
Morselli Dr Antonio
Via Gallerana 28, 41030
Staggia di San Prospero (Modena) - Italy
[email protected]
www.anguriadimodena.com