Cosa aspettarsi dalle varietà a maturazione media e tardiva? Su cosa puntare e cosa lasciar perdere? Sono solo alcuni degli interrogativi a cui cercherà di dare risposta la mostra pomologica organizzata dalla Battistini Vivai per giovedì 1 agosto, dalle ore 17, presso il campo di via Dismano, n° 749, a Ravenna.
Albicocche, pesche e susine saranno al centro dell'attenzione, con campioni esposti. Sarà poi possibile effettuare una visita al campo prova.
Durante la precedente mostra pomologica sul segmento precoce (cfr. Freshplaza del 10/06/2024) Paolo Laghi della Battistini Vivai ha affermato: ""Ancora oggi si considera troppo importante il carattere della shelf life - ha aggiunto Laghi - e questo penalizza il sapore. Serve un compromesso, ma se la frutta buona dura meno, credo che si dovrebbero ripensare anche certe destinazioni".
"Se una varietà è valida, cammina da sé - ha aggiunto Laghi - senza bisogno di tanta pubblicità. È il passaparola che funziona, a partire dagli agricoltori, poi i tecnici fino ai grossisti, perché ricevono i complimenti dai loro clienti. Per questo noi vogliamo essere molto scrupolosi nelle prove varietali, per dare consigli su piante che possono davvero portare reddito in campagna".
Per maggiori informazioni
Battistini Vivai
Via Ravennate, 1500
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 380545
[email protected]
www.battistinivivai.com