Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Martedì 30 luglio 2024 in Calabria

Una giornata in aula e in campo dedicata all'agrumicoltura innovativa

È in programma per martedì 30 luglio un incontro per sensibilizzare e orientare gli agricoltori meridionali verso le opportunità offerte dal settore della trasformazione agrumicola.

Lavorazione bergamotto

L'evento, organizzato dall'agronomo Vito Vitelli e da altri operatori locali, si articolerà in due momenti: una prima parte convegnistica in cui interverranno alcuni attori del comparto e l'altra in campo, con visite guidate sia presso lo stabilimento di lavorazione AG The Citrus Company localizzato a Gallico Superiore (Reggio Calabria) e dotato di apparecchiature all'avanguardia, sia presso un giovane bergamotteto di Catona (Reggio Calabria), coltivato su terrazzamento e gestito dall'imprenditore Mario Iannò con moderni sistemi di coltivazione.

"L'industria di lavorazione degli agrumi - dicono gli organizzatori - non deve essere più percepita come valvola di sfogo per un prodotto di livello inferiore o che non trova sbocco per il consumo fresco. È il momento di sviluppare in Italia una filiera agroalimentare agrumicola con una moderna visione e un nuovo approccio, i cui attori, vivaisti, produttori, tecnici, tecnologi, agroindustriali e commerciali, attraverso un gioco di squadra e adottando moderni sistemi, possano elaborare e immettere sul mercato un prodotto tutto italiano, espressione delle tradizioni e dei territori".

Si vuole quindi contribuire a dare vita a una piccola rivoluzione che parta dal campo, attraverso specifiche conoscenze agronomiche per la conduzione degli impianti, e prosegua in canali commerciali ancora poco sviluppati. Un nuovo approccio di gestione degli agrumeti ad alta densità, con criteri moderni in grado di abbattere i costi, rispettare l'ambiente, ottimizzare l'impiego di manodopera, delle risorse idriche e nutrizionali, e incrementare il grado di meccanizzazione delle operazioni colturali, quali potatura e raccolta.

Dalla lavorazione di alcuni agrumi - come bergamotto, arancia, limone, limette, mandarino, clementine, cedri e pompelmi - si ricavano prodotti di particolare pregio. Dalla polpa si estraggono infatti i succhi, destinati, tal quali o concentrati, a diversi settori dell'industria alimentare per bevande, gelati e prodotti dolciari da forno. Molto preziosi sono poi gli oli essenziali, contenuti nella buccia, richiesti dalle industrie profumiere. I processi di estrazione si realizzano sempre a basse temperature al fine di preservare la fragranza delle essenze.

Le scorze di arancia e limone congelate sono utilizzate invece tal quali, oppure, se tagliate a cubetti, strisce, quarti, rondelle possono essere avviate alla canditura.

La partecipazione è gratuita.

Clicca qui per la locandina.