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Come l'uva racconta un territorio. Regina di Puglia entra nel vivo

Un'esperienza di raccolta e confezionamento in campo e in magazzino ha permesso ai partecipanti alla seconda edizione di "Regina di Puglia" di entrare nel vivo dell'evento promosso dal Comune di Noicàttaro (Bari), per valorizzare e promuovere in Italia e all'estero l'uva da tavola pugliese e il suo principale territorio di produzione, il Sud-Est barese. Decine tra addetti ai lavori, buyers giunti da Canada, Europa Centrale e Settentrionale, e giornalisti del settore hanno potuto visitare i terreni e gli impianti di 2ERRE Fruit & Vegetables, specializzati nella produzione, lavorazione e commercializzazione – con una forte propensione all'export - di uva, verdura e patate nelle campagne di Polignano a Mare, uno dei sette comuni che, con Noicattaro, hanno dato vita a Terra dell'Uva - una rete di cui fanno parte Rutigliano, Mola di Bari, Castellaneta, Adelfia, Casamassima - che si ripropone di valorizzare la relazione tra un prodotto e il territorio che lo genera.

Tenuta di Polignano

"Se uno pensa alle mele gli viene in mente il Trentino, se pensa all'uva da tavola pensa al grappolo. Noi vogliamo spiegare chi c'è dietro l'uva da tavola e perché è proprio qui che cresce e matura meglio", spiega Vito Fraschini, assessore all'Agricoltura. "Vogliamo raccontare le particolarità del territorio, la bellezza della ruralità e la sapienza di produttori che stanno innovando di fronte alle spinte che rimodellano il settore: il clima e la sostenibilità", aggiunge Germana Pignatelli.

Varietà seedless ARRA 30

L'evento si concluderà il 24 luglio dopo un fitto programma di visite alle aziende, incontri B2B e seminari di approfondimenti con il focus sul prodotto e sul marketing territoriale immersi nell'accogliente atmosfera delle location scelte dal Comune di Noicàttaro in collaborazione con l'agenzia Omnibus Comunicazione, che insieme hanno curato ogni dettaglio sia della parte tecnico scientifica sia di logistica e comunicazione.

Linea di selezione e confezionamento della 2 Erre

"Uva da tavola e sviluppo del territorio" è proprio il tema del seminario che chiuderà l'evento con un contributo originale al focus principale di Regina di Puglia. La relazione centrale sarà pronunciata da Stefano Soglia, docente a Bologna, Siena e Roma 3, esperto di marketing territoriale che, per conto di enti, consorzi e soggetti di sviluppo territoriale si occupa di piani di sviluppo turistico-territoriali, ricerche qualitative, progettazione e project management, in particolare per ciò che concerne i comparti del turismo enogastronomico e turismo attivo. A Soglia, seguirà, tra l'altro, una tavola rotonda con i sindaci dei Comuni della Rete e l'intervento di Mario Schiano Lomoriello, dell'Osservatorio di Mercato sull'uva da tavola, analista ISMEA per l'ortofrutta.

Confezioni pronte, etichettate per il mercato tedesco

Regina di Puglia gode del supporto di Regione Puglia e Camera Di Commercio di Bari. Main Sponsor è Megamark con il marchio "Famila Superstore", silver Sponsor APEO, l'Associazione dei produttori e degli esportatori ortofrutticoli pugliesi, con sede a Bari, Carby Label, azienda di Casamassima produttrice di tecnologie per l'etichettatura operante su tutto il territorio nazionale, Tramaco, impresa di Ravenna specializzata nelle spedizioni refrigerate marittime internazionali.

L'evento ha anche il sostegno di CNA Puglia, e della Cantina Tenuta Viglione.

Data di pubblicazione: