Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cipolla rossa di Acquaviva

"La Gdo quest’anno è il nostro principale canale di vendita"

Dopo circa un mese dall'avvio della nuova stagione, l'andamento delle vendite per la cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti sembra procedere per il verso giusto.

"Se dovessimo fare un immediato paragone con l'annata passata sul fronte commerciale, sicuramente noteremmo quest'anno una riduzione dei volumi destinati ai mercati all'ingrosso, a favore invece dei supermercati - spiegano dalla ditta Agriconetto - Attualmente infatti almeno il 70% dei quantitativi raccolti vengono venduti ai buyer della GDO, rispetto al 40-45% del 2023. In crescita i punti vendita dal nord al sud dell'Italia che hanno deciso di programmare forniture continue, come Eurospin, Penny Market e Prix".

Dall'azienda pugliese fanno sapere che le estirpazioni termineranno proprio questa settimana (la 30esima del 2024): la merce verrà stoccata per poi essere gradualmente venduta. "Nei giorni scorsi, abbiamo già iniziato a inserire il prodotto in cella, nonostante le percentuali di decumulo ci preannuncino un finale di stagione anticipato, viste le richieste vivaci, con prezzi che si attestano in aumento del 5%. In generale, le pezzature quest'anno sono più contenute a causa della siccità e dello stentato ingrossamento dei bulbi. Chi però è riuscito a irrigare ad aprile e maggio sta scavando dal terreno cipolle anche di pezzature standard. Nei giorni scorsi abbiamo toccato anche 1,2 – 1,3 kg".

A destare interesse tra gli operatori della Gdo è soprattutto il nuovo packaging pensato per il consumatore finale e lanciato la scorsa primavera da Agriconetto. "Invece che il plateaux con la merce sfusa, si preferisce un pratico box in cartone da 2,2 kg brandizzato, contenente pochi pezzi che, oltre a consentire di ridurre gli sprechi alimentari, migliora e velocizza l'esperienza di acquisto nei supermercati. È noto ormai che le cipolle, insieme ai tuberi, rientrano tra i prodotti più sprecati in Italia".

Per maggiori informazioni:
Agriconetto Srl
Sede operativa - Sp 127 km1
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
+39 389 8286512
+39 333 6100998
[email protected]
agriconettosrl.com