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Frutta secca, un superfood sempre più richiesto nella dieta dei consumatori

"Siamo concentrati su prodotti che caratterizzano il territorio, non solo per tradizione aziendale, ma anche perché ci siamo resi conto che il nuovo consumatore non solamente acquista, ma vive il racconto di un prodotto, incluso il territorio appunto, la storia, le sue proprietà salutari e la sua evoluzione, diventandone così parte integrante. Nello specifico, a riprova di ciò sul versante consumer si registra l'interesse a comprendere il mondo che sta dietro ai nostri prodotti. Ecco perché l'acquirente ha la necessità di essere continuamente informato sui processi di lavorazione della materia prima. Per quanto ci riguarda, la crescita a doppia cifra del marchio - che dal punto di vista commerciale sta facendo la differenza - riguarda la vendita dei grandi formati pensati soprattutto per il canale horeca, in particolare gelateria e ristorazione". Così Federico Zammataro, amministratore unico del marchio Sapurhi Srl.

Federico Zammataro, amministratore unico del marchio Sapurhi.

La siciliana Sapurhi, che significa sapore/gusto, firma la nuova linea dei trasformati di mandorle, pistacchi e nocciole, dai quali nasce una prestigiosa linea di creme, pesti, spalmabili e granelle da filiera siciliana certificata, destinata ai punti vendita specializzati, sebbene più recentemente la maggiore crescita in termini di fatturato ha riguardato il canale Horeca. Il marchio ha investito molto in comunicazione e design, puntando su prodotti performanti e su un packaging distinguibile, molto curato nei particolari. Il mercato della frutta secca in Italia prosegue lungo un cammino virtuoso e prezioso per gli operatori del settore ortofrutticolo, registrando a fine 2023 una crescita a volume del 6,8%, a valore del 9,3%. Crescono dunque i consumi di frutta a guscio in Italia, trainati dai suoi aspetti benefici e nutrizionali.

L'azienda nasce ad Adrano (CT) alle pendici dell'Etna. Qui avviene l'acquisto della materia prima presso coltivatori locali, specializzati nella lavorazione di frutta autoctona. Una volta raccolta la materia prima, la lavorazione dei frutti si diversifica a seconda della destinazione del prodotto e dei canali di vendita. Il processo si svolge nello stabilimento di 750 mq, di proprietà aziendale, dove a seconda delle particolarità dei frutti vengono impegnate linee di lavorazione specifiche.

"Per quanto riguarda il pistacchio, nostro prodotto di punta, la prima fase della lavorazione viene tecnicamente definita smallatura dei frutti. Poi si procede all'asciugatura ed essiccazione al sole dopo aver adagiato i frutti su teloni di iuta. Successivamente avviene la selezione dei frutti migliori da destinare alla trasformazione per la linea di creme spalmabili disponibili in formato da 210 grammi oppure semplicemente da confezionare in buste di frutta secca selezionata".

"Lavoriamo - spiega Federico Zammataro - soprattutto materia prima siciliana o italiana quando non c'è disponibilità di volumi. La nota dolente è che, sebbene crescano le superfici investite e gli impianti di mandorle e nocciole, l'Italia in generale non riesce a soddisfare le richieste del mercato interno di frutta in guscio. Un mercato che si conferma costante nella domanda, a dispetto di un'offerta messa a dura prova dalle difficoltà di reperimento delle materie prime. In sintesi si registrano volumi ridotti ai minimi termini a causa delle avverse condizioni climatiche, che minano le rese e i raccolti di frutta secca sia in Italia sia nei maggiori Paesi produttori".

Negli anni, l'azienda ha ampliato le linee di lavorazione, grazie al supporto della tecnologia, oltre alle creme spalmabili commercializza il pistacchio come frutto a guscio, granella, farina, e pasta in purezza. Trattandosi di un frutto di alto pregio considerato un superfood il pistacchio di Bronte è molto apprezzato anche all'estero.

"Per la promozione dei nostri prodotti - conclude Federico Zammataro - abbiamo in programma un ampio calendario fieristico subito dopo l'estate, tra manifestazioni di settore ed eventi. Il mercato di destinazione dei nostri prodotti, al momento, è prevalentemente quello italiano nella misura dell'80% mentre il restante 20% è rappresentato soprattutto dal Nord Europa, tra Germania, Svizzera e Austria".

Per maggiori informazioni:
Sapurhi Horeca
Federico Zammataro
Via Po', 15
95031 Adrano (CT) Italy
(+39) 331 5965136
[email protected]
www.sapurhihoreca.com