"In questo periodo, accanto a tutte le altre consuete referenze, abbiamo a disposizione i peperoni friggitelli e i datterini colorati prodotti nella nostra azienda agricola, adiacente allo stabilimento di lavorazione". Lo afferma Massimiliano Ceccarini, general manager di Sipo (azienda di Bellaria Igea Marina, alle porte di Rimini), commentando alcuni dei prodotti più richiesti in questi giorni.
Una confezione di friggitello a marchio Verdure di Romagna
"Il peperone friggitello che proponiamo noi è di dimensioni ridotte, adatto allo scopo da cui deriva il suo nome, vale a dire essere fritto. E se fosse di grosse dimensioni si andrebbe contro la tradizione. È un articolo che abbiamo a disposizione 12 mesi l'anno con agricoltori conferitori da diverse zone d'Italia. In questo periodo stiamo raccogliendo nella nostra azienda, in pieno campo, mentre da agosto avremo il prodotto in coltivazione protetta che sarà poi disponibile fino a novembre".
Massimiliano Ceccarini e Marisa Cecchini, capo reparto confezionamento
E continua Ceccarini: "Il friggitello è richiesto da tante catene della Gdo e si affidano a noi in quanto specialisti. Per questo, così come per gli altri prodotti con il nostro marchio, noi offriamo costanza nelle forniture ma anche stabilità nei prezzi".
Ceccarini nel campo di friggitelli
La filosofia di Sipo è quella di staccarsi dagli alti e bassi del mercato, dando garanzie ai clienti sia negli approvvigionamenti, sia nelle quotazioni. "Non ha senso abbassare il prezzo sotto al costo di produzione quando vi è surplus produttivo, e poi alzarlo a dismisura quando manca. Noi preferiamo - insiste Ceccarini - avere una linea costante e permettere ai clienti di fare una programmazione che torna utile a loro, a noi e agli agricoltori. Perché la filiera può reggersi solo se ogni anello della catena può coprire i propri costi e ottenere un guadagno, altrimenti si chiude".
Vaschette di datterini
Altro articolo molto richiesto, e non solo in Italia, è la linea Sipomodoro dei datterini colorati. "Attualmente lo abbiamo giallo, rosso, verde e arancione - precisa - ma a breve entreranno nella gamma altri colori, in accordo con le case sementiere. Questi pomodori li abbiamo a disposizione tutto l'anno: da luglio a ottobre li coltiviamo qui in Romagna, mentre nel resto dell'anno abbiamo produttori in Sicilia e nel Lazio".
La linea Sipomodoro ha un mercato non solo italiano, ma anche estero. "Abbiamo avviato ottimi rapporti commerciali con Dubai, così come abbiamo confermato i clienti in Svizzera. Nell'annata appena cominciata, triplicheremo i quantitativi rispetto all'annata 2023/24".
Circa i prezzi, al momento il friggitello non ha quotazioni molto elevate perché sul mercato vi è molta offerta. "A breve però vi saranno mancanze a livello generale, per cui non è escluso un rialzo. Quanto ai datterini Sipomodoro, riusciamo a differenziarci per cui i clienti riconoscono un valore aggiunto", conclude Ceccarini.
Per maggiori informazioni
Sipo srl
Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN) - Italy
+39 0541 339711
[email protected]
www.sipo.it