Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le previsioni di Asta Frutta Alto Adige

Buone prospettive per le mele estive

Mentre è in pieno svolgimento la raccolta dei piccoli frutti, Markus Tscholl, coordinatore di Asta Frutta Alto Adige, fa una previsione sulla produzione di mele estive. "Prevediamo di iniziare la raccolta delle mele, come la Royal Gala, attorno a metà agosto. La produzione si preannuncia nella norma, senza abbondanza ma neanche carenze. Il clima fresco e le piogge hanno aiutato la crescita dei frutti e i calibri sembrano interessanti".

Markus Tscholl al Macfrut 2024

Dal punto di vista della colorazione, questa sarà influenzata dagli sbalzi termici degli ultimi giorni. "Quest'anno le stime europee, in via ufficiosa - dice Tscholl - non danno una piena produzione. Pare ci siano stati problemi causati dal meteo sia in Polonia sia altre nazioni produttrici. Staremo a vedere, ancora è prematuro parlarne, a ogni modo credo che per i nostri produttori potranno esserci momenti favorevoli".

Nel frattempo continua la raccolta dei piccoli frutti in Alto Adige. "I nostri produttori stanno conferendo fragole, mirtilli, ciliegie. I prezzi delle fragole sono stati molti alti nei giorni scorsi: ora vi è più prodotto sui mercati e quindi assistiamo a un lieve calo, però sono ancora soddisfacenti".

Foto d'archivio di mele Royal Gala

"Per le ciliegie avremo prodotto per tutto il mese di agosto. I mirtilli sono in raccolta anche se le nostre quantità sono in calo ora. E questo non è negativo dato che in questi giorni i prezzi sono in discesa. Sul fronte lamponi, ne avremo fino alla fine del mese di ottobre".

Conclude Tscholl: "Per i piccoli frutti non vi è asta, ma si procede in questo modo. I produttori al mattino raccolgono e avvisano sulle quantità previste. Già nel corso della mattinata, prendiamo accordi con i compratori. Entro le 14 i produttori conferiscono nei nostri centri ed entro le 16 i piccoli frutti partono per la destinazione. Entro sera o nel corso della notte il tutto viene consegnato ai clienti, quindi in meno di 18 ore dallo stacco dalla pianta".

Per maggiori informazioni
Asta Frutta Alto Adige
Vilpiano (BZ),
+39/0471 676511
[email protected]
www.astafrutta.it