Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Consorzio Bonifica della Calabria

"Emesso il ruolo irriguo per il 2024, previste facilitazioni per gli agricoltori"

Dopo aver approvato le tariffe relative al consumo dell'acqua per l'anno 2024, il Consorzio di Bonifica della Calabria ha emesso il ruolo irriguo che sarà recapitato ai consorziati nei prossimi giorni. In fase di prima applicazione, tutte le utenze irrigue in essere presso i Consorzi di bonifica soppressi sono state iscritte d'ufficio nel catasto irriguo del Consorzio di Bonifica della Calabria che ha mantenuto le medesime tariffe irrigue utilizzate nei comprensori di bonifica nel 2023.

"Una scelta importante, di grande attenzione agli agricoltori - informa il Consorzio - Abbiamo voluto dimostrare, nel concreto, una grande sensibilità e vicinanza nei confronti dei nostri consorziati irrigui".

Il Consorzio, al fine di consentire agli utenti un risparmio e una maggiore facilità nel pagamento dei contributi, ha previsto la riscossione dei ruoli irrigui mediante "avviso bonario di pagamento", alle condizioni di seguito indicate:

  • per gli utenti IAP e CD, il 30% entro il 30 luglio, il 20% entro il 30 agosto e il saldo del 50% entro il 30 settembre, offrendo la possibilità di usufruire di un abbattimento del 25% sull'importo complessivo pagando l'intero dovuto in un'unica soluzione entro il 30 luglio;
  • per gli altri utenti irrigui, il 50% entro il 30 luglio e il saldo del 50% entro il 30 settembre, offrendo la possibilità di usufruire di un abbattimento del 10% sull'importo complessivo pagando l'intero dovuto in un'unica soluzione entro il 30 luglio.

Anche le modalità di pagamento sono state riviste per consentire ai consorziati di pagare agevolmente per mezzo dei bollettini PagoPA allegati all'avviso bonario, presso gli sportelli consortili attraverso carta bancomat o carta di credito (POS) o attraverso bonifico bancario.


(Foto d'archivio)

Giacomo Giovinazzo, commissario straordinario del Consorzio di bonifica regionale, ha dichiarato: "In questi primi 200 giorni abbiamo effettuato manutenzione delle condotte, effettuato tempestivi e puntuali interventi in ogni distretto irriguo, al fine di ridurre le perdite, e il montaggio dei misuratori di portata che, rappresentano uno strumento fondamentale per garantire il risparmio idrico e un utilizzo più consapevole e programmato dell'acqua da parte dei consorziati. Una grande spinta, poi è stata data a investimenti straordinari, senza dimenticare la manutenzione, essenziale per mantenere in efficienza la rete di canali e impianti gestita dal Consorzio. A questo va aggiunta la gestione sempre più attenta e consapevole della risorsa da parte degli agricoltori, considerando il sempre incombente spettro della siccità".

"Siamo riusciti a deliberare le tariffe, mantenendo quelle di maggior favore rispetto a quelle dei Consorzi in liquidazione, grazie a un attento e continuo lavoro di riorganizzazione dell'Ente e delle economie straordinarie legate anche alla scelta di effettuare, dove è possibile, i lavori di manutenzioni in amministrazione diretta. Tuttavia, questi risultati e questo sforzo restano sostenibili solo se riprenderemo tutti a considerare il Consorzio come un bene comune".

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, o per la segnalazione di eventuali errori nei dati riportati nell'avviso di pagamento, saranno a disposizione gli uffici distrettuali del catasto consortile o si può scrivere all'indirizzo Pec: [email protected]

Per maggiori informazioni:
Consorzio di Bonifica della Calabria
www.consorziodibonificacalabria.it