"Le alte temperature condizionano la coltivazione delle verdure. Ad esempio, i finocchi coltivati nel Fucino risentono della mancanza degli sbalzi termici. E anche le lattughe, con settimane di grande caldo, entrano in stress. Coltivare in queste condizioni è sempre più impegnativo". Lo afferma Andrea Pignato, direttore commerciale della Patrizio Fellini che, insieme al commerciale Luca Zucconelli, traccia una fotografia dell'attuale situazione e delle prospettive.
Luca Zucconelli e Andrea Pignato
"In questa fase, nel mercato non vi è troppo prodotto - affermano - e i prezzi sono abbastanza in linea con le aspettative. Il problema è che pare di essere sulle montagne russe: vi sono momenti con esuberi, causati dall'accavallarsi dei trapianti, che si alternano ad altri di vuoto. È sempre più difficile fare programmazione".
Un articolo che sta andando molto bene, anche al di sopra delle più rosee aspettative, è la lattuga Cruncy. "Lo catene della Gdo la stanno conoscendo e la richiedono. Questo perché sono i consumatori ad apprezzarla. In questa stagione la produciamo direttamente nella nostra azienda agricola "67", così come le altre lattughe, in modo da avere sotto controllo l'intera filiera. È un prodotto particolare, che ci sta dando soddisfazioni (cfr. FreshPlaza del 24/04/2024)".
Una novità sta nella nuova confezione per lattuga Gentilina, Trocadero e Romana: si tratta di una busta aperta (sopra e sotto), ideale per la vendita a pezzo e per salvare spazio. Può comunque essere venduta a peso, ma si presta, appunto, anche per la battuta singola.
"Sul fronte finocchio - concludono Pignato e Zucconelli - andiamo a selezionare solo le partite migliori e che garantiscono il nostro standard qualitativo. Sul mercato non vi è molto prodotto e, allo stesso tempo, anche la domanda è piuttosto contenuta".
Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.
Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
[email protected]
www.fellinipatrizio.it