Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto di vista dell'azienda "Fellini Patrizio"

Lattughe e finocchi condizionati dall'andamento climatico

"Le alte temperature condizionano la coltivazione delle verdure. Ad esempio, i finocchi coltivati nel Fucino risentono della mancanza degli sbalzi termici. E anche le lattughe, con settimane di grande caldo, entrano in stress. Coltivare in queste condizioni è sempre più impegnativo". Lo afferma Andrea Pignato, direttore commerciale della Patrizio Fellini che, insieme al commerciale Luca Zucconelli, traccia una fotografia dell'attuale situazione e delle prospettive.

Luca Zucconelli e Andrea Pignato

"In questa fase, nel mercato non vi è troppo prodotto - affermano - e i prezzi sono abbastanza in linea con le aspettative. Il problema è che pare di essere sulle montagne russe: vi sono momenti con esuberi, causati dall'accavallarsi dei trapianti, che si alternano ad altri di vuoto. È sempre più difficile fare programmazione".

Un articolo che sta andando molto bene, anche al di sopra delle più rosee aspettative, è la lattuga Cruncy. "Lo catene della Gdo la stanno conoscendo e la richiedono. Questo perché sono i consumatori ad apprezzarla. In questa stagione la produciamo direttamente nella nostra azienda agricola "67", così come le altre lattughe, in modo da avere sotto controllo l'intera filiera. È un prodotto particolare, che ci sta dando soddisfazioni (cfr. FreshPlaza del 24/04/2024)".

Una novità sta nella nuova confezione per lattuga Gentilina, Trocadero e Romana: si tratta di una busta aperta (sopra e sotto), ideale per la vendita a pezzo e per salvare spazio. Può comunque essere venduta a peso, ma si presta, appunto, anche per la battuta singola.

"Sul fronte finocchio - concludono Pignato e Zucconelli - andiamo a selezionare solo le partite migliori e che garantiscono il nostro standard qualitativo. Sul mercato non vi è molto prodotto e, allo stesso tempo, anche la domanda è piuttosto contenuta".

Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
[email protected]
www.fellinipatrizio.it