Buon momento per i meloni. Maurizio Carbonini, direttore commerciale di Mantuafruit, fa il punto della situazione analizzando il mercato degli ultimi giorni e tracciando qualche previsione. "Attualmente gli ordinativi di melone sono buoni, anche grazie all'andamento meteo che si è stabilizzato con temperature elevate. E questo anche nel resto d'Europa, infatti sono decollate anche le esportazioni".
Nel mese di giugno invece il clima aveva creato qualche preoccupazione: "Solo grazie alla nostra organizzazione, alle tecnologie di selezione e conservazione, alle tecniche agronomiche adottate e alle varietà scelte siamo riusciti a garantire, sempre e comunque, un'elevata qualità ai nostri clienti.
Oggi, invece, sta risultando più semplice anche l'organizzazione del lavoro, grazie a vari fattori: il meteo stabile, la quantità di prodotto in entrata, che si presenta elevata, oltre alla conservabilità".
"Va segnalato – prosegue il direttore – che in accordo con le catene della Gdo sono state limitate al massimo le promozioni nei periodi in cui c'era poco prodotto disponibile, mentre da adesso in avanti, e soprattutto in agosto, verrà aumentata la leva promozionale per spingere le vendite. Le quantità presenti sul mercato non sono eccessive, definirei quella attuale un'annata normale, caratterizzata d'ora in avanti da una spiccata qualità organolettica".
Le prossime settimane si prospettano quindi positive, anche grazie alla programmazione che Mantuafruit mette in campo. "È in crescita pure il melone liscio, ma non è casuale: negli ultimi anni Francescon ci ha creduto e ha investito in questo senso e i volumi sono in aumento. La qualità è costante e le ultime varietà danno garanzie sul fronte produttivo e del sapore".
Carbonini conclude: "Ci aspettiamo una seconda parte della stagione positiva, con un'estate che ci possa garantire un recupero sui volumi e ci possa far raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissi all'inizio".
Per maggiore informazioni
Mantuafruit
Via Retenago 13
46040 Rodigo (MN)
+39 0376-650727
[email protected]