Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Primo semestre 2024 stabile per il settore

IV gamma: emerge un rinnovato desiderio di semplicità da parte del consumatore

Anche nella prima metà del 2024, la IV gamma conferma il trend che l'ha vista chiudere il 2023 in pareggio. Secondo le elaborazioni di Unione Italiana Food su dati Circana*, infatti, la IV gamma nel primo semestre 2024 ha registrato un fatturato vendite di oltre 530 milioni di euro, con una sostanziale tenuta rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo 406 milioni di confezioni.Andrea Battagliola, presidente del Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food, vuole andare oltre i dati generali di settore, per approfondire l'andamento delle sottocategorie e comprendere maggiormente il comportamento di consumatori: "In questi primi sei mesi del 2024 i consumatori hanno confermato la propria fiducia nel settore della IV gamma, dimostrando una preferenza per le insalate monovarietà che hanno registrato una crescita dei volumi di oltre il 3%, sia per quelle tenere sia per quelle croccanti, rispetto a quelle miste che, invece, calano del 6,9%. Probabilmente questi risultati vanno letti da un lato alla luce della riconferma della fiducia nella qualità del prodotto - e dall'altro alla luce di una rinnovata ricerca della semplicità, a seguito di un periodo sfidante per le famiglie italiane. Anche le verdure da cuocere sono cresciute del 6,2% spinte da un trend climatico ben al di sotto delle medie stagionali".

Dai dati della IV gamma emerge quindi uno scenario sostanzialmente positivo, in cui le aziende continuano a dimostrare una resilienza senza precedenti, grazie alla quale sono state in grado di affrontare momenti molto difficili. Dimostrando un'ottima capacità di leggere i trend di consumo legati alla stagionalità, la filiera della IV gamma italiana, con i suoi 30.000 addetti, continua a essere un riferimento per la diffusione di un'alimentazione sana e in linea con le esigenze della vita contemporanea.

* Fonte: Circana liquid data - gerarchia GS1 (Totale Italia Iper + Super + LSP + Discount)

Per maggiori informazioni:
www.frescheepronte.it

Data di pubblicazione: