Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nicofruit: "Il kiwi biondo che arriva pronto" dalla Basilicata

Dall'autunno un nuovo brand di kiwi debutterà nei mercati e supermercati

Forte dell'esperienza trentennale acquisita nella coltivazione, lavorazione e vendita delle fragole, il gruppo Nicofruit, a partire dal prossimo autunno, diventa un player affidabile anche per la produzione e commercializzazione del kiwi giallo.

Infatti, dalla prima settimana di ottobre 2024, verrà commercializzato in Italia il kiwi giallo Top Gold a marchio MATERA®, per il momento coltivato nel comune di Pisticci (in provincia di Matera), con i primi 50 ettari investiti.

O.P. Frutthera Growers, l'azienda di Scanzano Jonico (Matera) titolare del brand Nicofruit® e del sempre più conosciuto marchio Fragola Matera®, ha sottoscritto un accordo con Top Gold Srl, licenziataria esclusiva dell'omonima varietà di kiwi giallo neozelandese, al fine di diventare il riferimento produttivo nella regione Basilicata.

Top Gold, già presente in Piemonte e nel Lazio, gestisce direttamente la propagazione varietale. Per la produzione, lavorazione e commercializzazione si avvale anche di aziende altamente specializzate, individuando il gruppo Nicofruit come partner ideale per l'espansione della cultivar anche al sud Italia.

"Siccome le cose buone e fatte con criterio richiedono del tempo, abbiamo deciso di diffondere presso gli operatori questa notizia solo adesso, a poche settimane dall'inizio della raccolta e dall'invio dei primi pallet di kiwi ai clienti – così esordisce Francesco Nicodemo, presidente di OP Frutthera Growers - Se le fragole della Basilicata risultano un'eccellenza italiana, grazie al kiwi giallo Top Gold il nome di questa regione volerà ancora più in alto. Abbiamo infatti creato il Kiwy Matera per continuare a esprimere un legame forte e indissolubile con la nostra terra, la Basilicata, che sta dimostrando di essere specializzata non soltanto per le fragole, ma anche per la produzione di questi gioielli gialli".

Demetrio Nicodemo in un actinidieto - stato attuale di accrescimento dei kiwi.

Top Gold è un kiwi dalla polpa completamente gialla, caratterizzato da un gusto che richiama i frutti esotici, quali mango e papaya, con una consistenza quasi cremosa. Un leggero retrogusto di limone smorza l'alto contenuto zuccherino (18-22°Brix), dando forma a un sapore unico. Viene prodotto, selezionato e confezionato seguendo uno specifico protocollo di qualità, ed è registrato come "Top Gold Always Sweeter" già dal 2014.

Attualmente sono circa 130 gli ettari di actinidieti Top Gold coltivati in Italia, ma l'obiettivo è triplicare le superfici investite entro i prossimi 5 anni soprattutto nelle regioni centro-meridionali. "Questo è solo l'inizio di un ambizioso progetto che, col tempo, mira a una copertura di 250-300 ettari soltanto in Basilicata - afferma invece Naomi Nicodemo - Abbiamo organizzato numerose visite agli impianti già in produzione. Registriamo fin d'ora diverse manifestazioni di interesse tra i produttori dell'arco jonico, intenzionati presto a mettere a dimora questa coltivazione, diventando nostri conferitori e protagonisti di una diversificazione colturale dall'alto profitto. La precocità della varietà ci consente di effettuare consegne già dalla prima settimana di ottobre, per proseguire la commercializzazione fino a gennaio/febbraio, quando di solito si entra nel clou della stagione fragolicola. Il prodotto verrà confezionato nel cestino da 500g 'Ezy Split' della Ilip, in plastica R-Pet 100% riciclata e facilmente riciclabile, che limita al minimo l'impronta del processo produttivo sull'ambiente".

Naomi Nicodemo, responsabile ufficio conferimento soci

A rendere attraente questa varietà sono anche i vantaggi relativi alla gestione agronomica. Infatti è accertato un minor impatto sulla manodopera nel periodo primaverile: la fioritura è compatta, con un'eccellente sincronia di fiori maschili e femminili. Per il diradamento vengono impiegate circa 6-8 unità lavorative/ettaro.

Il Top Gold a marchio Kiwy MATERA® giungerà sugli scaffali della GDO e sui banchi dei mercati ortofrutticoli, pronto a conquistare il palato dei consumatori già al perfetto grado di maturazione: da qui l'idea di coniare un claim "Dalla Basilicata, il kiwi biondo che arriva pronto", che esalta la particolare varietà gialla e trasmette immediatamente al consumatore l'idea di poter mangiare il frutto in tempi brevi.

"La nostra storia imprenditoriale, dalla fondazione sino a oggi, si sviluppa attraverso un rapporto simbiotico con il territorio in cui è nata e cresciuta. La partnership instaurata con Top Gold si inserirà nel solco già tracciato da Fragola Matera per costituirne un ulteriore arricchimento. Crediamo fortemente in questo articolo, tanto da valorizzarlo e promuoverlo mediante una mirata campagna di comunicazione, curata dall'agenzia Brand-Cross, già nostro partner per il lancio di Fragola Matera", conclude entusiasta Francesco Nicodemo.

Per maggiori informazioni:
Massimo Pittaluga Ufficio commerciale Top Gold: +39 3357920387
Francesco Nicodemo Ufficio commerciale O.P. Frutthera Growers Soc. Coop. Agr: +39 0835 954666

O.P. Frutthera Growers Soc. Coop. Agr.
Via Provinciale, 15
75020 Scanzano Jonico, MT
(+39) 0835 954666
[email protected]
nicofruit.it