"La Turchia è sempre più competitiva nella produzione di referenze ortofrutticole, tra cui emerge anche la fragola". A dirlo è Angelo Sicignano, sales manager di PND, preminente azienda italiana impegnata nella produzione e commercializzazione di macchinari per la lavorazione della frutta. A un anno dal suo inserimento in PND, il manager parla di un nuovo grande successo dell'azienda, "che installa in Turchia un impianto semi-automatico per la lavorazione delle fragole più grande del paese".
Angelo Sicignano
"L'installazione è costituita da otto macchine depicciolatrici DF24 – spiega Sicignano - disegnate e studiate per ridurre al minimo il lavoro manuale, gli scarti di produzione e il danneggiamento meccanico di prodotto".
Il sales manager incaricato per le vendite in Turchia, Spagna, Portogallo e Sudamerica, dichiara inoltre: "Aver effettuato questa vendita costituisce un traguardo importantissimo, che ci apre le porte a un mercato emergente con una referenza di punta nella produzione frutticola turca. La Turchia ha un enorme potenziale per diventare uno dei maggiori attori nel mercato delle fragole a livello mondiale, ci aspettiamo che questo impianto faccia da apripista per una radicale e diffusa industrializzazione di processo nel paese".
Impianto di lavorazione della fragola
"L'impianto è in grado di calibrare in linea e lavorare fragole di diversi dimensioni e forme, con diametri che vanno dai 18 ai 50 mm – spiega l'esperto - Il processo rimuove la parte verde apicale della fragola e, su richiesta, è possibile che le macchine effettuino il taglio a metà o a quattro, garantendo un'ottima resa e preservando la forma naturale del frutto. La lavorazione ha luogo in tre fasi: l'allineamento del prodotto; la depicciolatura e l'espulsione del frutto (che può coincidere con la fase di taglio, qualora richiesto dal cliente)".
Fragole
"Il modello DF24 è un impianto semiautomatico costruito completamente in acciaio inossidabile e materiali plastici certificati al contatto alimentare – rivela Sicignano - La macchina nasce 10 anni fa ed è stata ottimizzata nel tempo fino a diventare molto versatile e performante, ottenendo così una buona risposta da parte degli utenti con più di 130 unità vendute nel mondo. La scelta di investire in macchine PND deriva dal fatto che, rispetto alle alternative presenti sul mercato, il modello Df24 presenta numerosi vantaggi: la macchina preserva la texture naturale del prodotto, riducendo al massimo gli stress meccanici; minimizza gli scarti di produzione e tutela la forma naturale del frutto grazie a un taglio conico del peduncolo".
Video
"Siamo sicuri che i nostri impianti per la lavorazione delle fragole, grazie alla continua ricerca e sviluppo messi in campo da Pnd - conclude l'esperto - rappresenteranno sempre di più la scelta migliore per tutti i principali attori nel mondo delle fragole processate. L'attenzione al cliente è una prerogativa imprescindibile: infatti viene seguito dal momento della progettazione, fino all'acquisto e alla messa in funzione della macchina, nonché all'assistenza e supporto tecnico post-vendita, a qualsiasi latitudine del mondo".
Per ulteriori informazioni:
Angelo Sicignano
PND - Fruit Processing Machinery
Via Brancaccio, 11
84018 Scafati (SA) – Italy
+39 0818509368
[email protected]
www.pndsrl.it