I cambiamenti climatici costituiscono un enorme fattore di rischio per l'agricoltura e i loro effetti risultano già evidenti: aumento delle temperature medie, risorse idriche che si riducono ed eventi improvvisi sempre più frequenti.
Perdere produzione, in ortofrutticoltura, a causa di questi fattori non è una strada percorribile, né tantomeno sostenibile sul piano economico, dal momento che i costi di produzione vanno sempre più aumentando. La gestione di questi fattori di rischio diventa fondamentale per gli agricoltori. Nel contesto produttivo generale, la coltivazione in serra è di per sé avvantaggiata sotto questo punto di vista poiché un ambiente chiuso e protetto permette un miglior controllo delle risorse e delle condizioni climatiche. Tuttavia la sola barriera fisica non risulta sufficiente se non è composta da componenti tecniche appropriate.
I film plastici in questo senso giocano ruolo fondamentale, sia quelli per la copertura delle serre sia quelli per pacciamatura. Agriplast S.p.a., una delle aziende più innovative nel settore dei film plastici per agricoltura, lavora da tempo per sviluppare soluzioni adatte a contrastare queste sfide che i prossimi anni presentano al comparto.
Ad esempio per fronteggiare l'innalzamento delle temperature, il dipartimento tecnico di Agriplast sta studiando dei film per la copertura delle serre in grado di ridurre l'energia termica in ingresso nella serra senza, tuttavia, compromettere la necessaria radiazione luminosa utile alla fotosintesi. Si ribalta così l'idea comune che per ridurre il calore sia necessaria una copertura più opaca o sistemi di ombreggiamento; le soluzioni Agriplast tendono a mantenere il controllo delle temperature senza ridurre eccessivamente i processi fotosintetici.
Inoltre, un maggiore controllo della temperatura massima ottenuta tramite questi film permette la riduzione dell'evaporazione e di conseguenza un sensibile risparmio delle risorse idriche. Altre ricerche condotte da Agriplast sono invece rivolte verso i film per pacciamatura. Questi, infatti, oltre a svolgere la funzione di controllo delle erbe infestanti risultano fondamentali per la gestione dell'umidità relativa del terreno, costituendo una barriera fisica all'evaporazione. Agriplast punta ulteriormente al miglioramento di questi film tramite l'impiego di materiali e additivi in grado di perfezionare le capacità di isolamento termico, riducendo così le temperature in prossimità degli apparati radicali.
Queste innovazioni sono rese possibili dall'esperto team di ricerca e sviluppo di Agriplast e dal parco macchine, tecnologicamente avanzato, a disposizione dell'azienda. Tutti gli impianti di estrusione di Agriplast sono in 5 e 7 strati e consentono di combinare una grande quantità di materiali in modo da conferire ai film prodotti performance tecniche e meccaniche eccezionali.
Per maggiori informazioni:
Agriplast S.p.A.
Via Filippo Bonetta 35
97109 Vittoria (RG) – Italy
+39 0932 997211
[email protected]
www.agriplast.com