Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
NIQ, Lidl, Conad, Carrefour

Aggiornamenti dal settore retail: novità e tendenze

Nel mese di giugno 2024, il fatturato registrato dalla Grande distribuzione organizzata a totale omnichannel in Italia vale 11,9 miliardi di euro: un trend positivo del +1,1%, rispetto alla performance dello stesso mese nel 2023. Lo rileva NIQ (NielsenIQ) ne "Lo stato del Largo Consumo in Italia".

L'analisi di NIQ sottolinea per il mese considerato un andamento positivo per la maggioranza dei canali distributivi. Questa tendenza è guidata da specialisti drug (+8,4%), seguiti da superstore (+2,1%), supermercati (+2%) e discount (+0,4%). Tuttavia, vi è una diminuzione dell'andamento del fatturato nei canali iper>4500 (-3,5%) e liberi servizi (-2,5%).

Tenendo presente il rapporto tra valori e volumi a totale Italia omnichannel, nel comparto grocery, a giugno l'indagine evidenzia un trend in crescita a valore del +0,5% (vs 2023) e una risalita dei volumi pari al +1,2%. Per quanto riguarda il fresco (peso fisso + peso variabile) risulta in crescita in tutti i canali distributivi, a eccezione degli iper>4500 (-2,2%) e dei liberi servizi (-2,3%).

Lidl Italia rinnova l'adesione alla carta "Dedicata a te"
È stata confermata per il secondo anno la carta "Dedicata a te", l'iniziativa del governo per dare un aiuto concreto alle famiglie con un Isee fino a 15.000 euro annui. Il valore è di 500 euro e ne beneficeranno circa 1,3 milioni di nuclei familiari. Lidl Italia, catena di supermercati con oltre 750 punti vendita su tutto il territorio italiano, annuncia il rinnovo dell'adesione all'iniziativa promossa dal Masaf, che prevede l'aggiunta del 15% di sconto sul valore nominale della carta. Chi utilizzerà la carta "Dedicata a te" per fare la spesa presso i supermercati dell'insegna potrà pertanto godere del 15% di valore in più rispetto al plafond.

Conad sostiene l'Associazione Donne Del Retail
Conad Consorzio Nazionale ha deciso di affiancare con una sponsorizzazione l'Associazione Donne Del Retail, per sostenere la diffusione di una visione che ha le sue fondamenta nell'inclusione e nelle pari opportunità. Consapevole del proprio ruolo sul territorio, Conad Consorzio Nazionale intende così contribuire alla promozione di una cultura del retail di qualità, dal punto di vista sociale.

Carrefour, nuovo punto vendita a Pizzoli (AQ)
Ha aperto ieri, 25 luglio 2024, il nuovo punto vendita Carrefour Express di Pizzoli (L'Aquila), inserendosi coerentemente nella strategia di business di Carrefour Italia, che punta a rafforzare la propria presenza sul territorio nazionale, attraverso lo sviluppo di negozi di prossimità, con il supporto di imprenditori locali attraverso il franchising.

Il nuovo Carrefour Express si estende su un'area di vendita di circa 400 metri quadrati e propone un'ampia gamma di prodotti alimentari freschi, confezionati e surgelati. Disponibili diversi servizi quali la possibilità di usufruire della consegna a domicilio ed effettuare ricariche telefoniche in cassa, oltre a un parcheggio riservato ai clienti. Saranno inoltre accettate soluzioni di pagamento elettroniche e gift card Carrefour.