Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
VIP

Il cavolfiore estivo della Val Venosta, la campagna sta procedendo bene

Un prodotto di qualità sul mercato nella stagione estiva. È il cavolfiore della Val Venosta, che rappresenta una vera e propria specialità del Consorzio VIP, oltre che di lunga e proficua tradizione, contrassegnato dal logo delle due coccinelle, garanzia dell'origine e della qualità di una produzione rispettosa dell'ambiente. I cavolfiori della Val Venosta, grazie al microclima e alle caratteristiche del terreno, si distinguono infatti per il loro pregio: l'infiorescenza è compatta e bianchissima, il profumo è delicato e il sapore intenso.

Soddisfazioni per la campagna in corso, che sta procedendo bene. La raccolta è partita a inizio giugno e si prevede durerà con consegne continue e regolari fino a settembre inoltrato. I volumi totali stimati sono di 3.500 tonnellate, in leggero aumento rispetto all'anno scorso.

"Nonostante le condizioni climatiche non siano state delle migliori, con piogge intense tra maggio e giugno, il prodotto si presenta bene e le proprietà organolettiche sono di grande qualità", conferma Reinhard Ladurner, responsabile vendite orticole di VIP.

Il prodotto è commercializzato freschissimo, caricato sui camion subito dopo il taglio, e distribuito in tutta Italia, attraverso il doppio canale della grande distribuzione organizzata e dei mercati all'ingrosso, che sono coperti tutti, nessuno escluso, da Torino a Trieste e da Verona a Fondi.

"L'efficienza della nostra logistica ci permette di caricare i cavolfiori alle cinque del pomeriggio, farli trovare pronti sui banchi dei mercati ortofrutticoli alle 3 del mattino e sugli scaffali dei punti vendita al dettaglio alle otto", commenta il manager.

L'attenzione alla naturalità del prodotto e alla sostenibilità della produzione è massima, in tutte le fasi, dall'irrigazione alla raccolta, passando per la tutela della biodiversità; gli interventi sono minimi, e tutti minuziosamente registrati e comunicati dai produttori. Così come è alto l'impegno rivolto alla tracciabilità: ogni singolo cavolfiore che arriva a destinazione porta con sé la data di raccolta e il nome del produttore che l'ha coltivato.

Il marchio Val Venosta - Cavolfiore estivo, conosciuto da ormai 20 anni, è forte. Così come lo è il marchio Qualità Südtirol, che può essere esibito solo da prodotti agricoli e alimentari provenienti dall'Alto Adige la cui qualità si collochi nettamente al di sopra degli standard previsti dalla legge.

Per maggiori informazioni:
www.vip.coop

Data di pubblicazione: