Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E' stato annunciato durante la mostra pomologica organizzata da Ri.nova

Nettarina gialla Briosa, partito l'iter per il brevetto

E' partito da pochi giorni l'iter per brevettare la varietà di nettarina gialla Briosa. Lo ha detto il ricercatore di Ri.nova Stefano Foschi descrivendo la mostra pomologica su drupacee tenutasi il 25 luglio 2024 presso Astra a Imola (Bologna).

Clicca qui per il fotoalbum

Stefano Foschi

"Briosa è una nettarina gialla che matura (normalmente) 15 giorni dopo Big Top. Fra i lati positivi ha una produzione elevata e costante e un calibro prevalente A e AA. La forma è rotonda e il sapore subacido. E' una pianta rustica e i frutti hanno un ottimo sapore, con un aroma intenso. Tale varietà può essere adatta anche per una produzione e un'organizzazione commerciale controllate. Fra i limiti, il rischio di ottenere calibri ridotti se non si interviene con una gestione accorta delle piante" ha detto Foschi.

Clicca qui per il fotoalbum

Nella mostra pomologica sono stati esposti oltre 40 campioni fra albicocche, pesche e nettarine. "L'annata è caratterizzata da una decina di giorni nella maturazione dei frutti ed è stato così trasversalmente per tutte le varietà" ha sottolineato Foschi.

Fra le novità nel segmento albicocche, si possono segnalare Leda e Alissa. Entrambe sono resistenti a PPV. Leda matura in contemporanea a Kyoto, è autocompatibile ed ha un buon sapore dei frutti.

Clicca qui per il fotoalbum

Alissa matura 7 giorni dopo Kyoto ed ha un buon sapore e una buona produttività. occorre una particolare attenzione nel diradamento

Fra le nettarine, vi sono conferme e novità. Oltre alla già citata Briosa e ai suoi aspetti positivi, le nettarine del gruppo "Romagna" rimangono una garanzia, specie per produttività e sapore.

Clicca qui per il fotoalbum

Da segnalare inoltre Nectareine (con buon aspetto, buon sapore ma entrata in produzione un po' lento) e Nesta con ottimi calibro e sapore, anche se occorre osservarla per più anni.

Fra le nettarine bianche, Boreal sta dimostrando una buona produttività e pezzatura, con un sapore però medio.

Clicca qui per il fotoalbum

Fra le pesche gialle, da segnalare un paio di novità: Arizona matura 6 giorni prima di Big Top, ha una produttività media e un'ottima pezzatura (calibro prevalente AA).

Soleada (matura 6 giorni prima di Big Top) sta dimostrando un'ottima tenuta dei frutti mentre il sapore è da verificare. entrambe le varietà devono essere studiate più a lungo.

Per maggiori informazioni
Ri.nova
Via dell'Arrigoni, 120
47522 Cesena (FC)
(+39) 0547 313511
[email protected]
www.rinova.eu