Con una resa pari a un ettaro di patate raccolto ogni due ore e mezza (contro una media di 6 per i cantieri tradizionali), l'innovazione messa in atto da Pizzoli e Terremerse punta a migliorare la raccolta e abbassare i costi della patata da industria. Terremerse ha messo in campo un incontro tecnico dedicato alla raccolta della patata da industria, mostrando un cantiere organizzato in modo tale da non fermarsi mai, tramite raccolta e scarico in continuo.
Clicca qui per il fotoalbumRaccolta delle patate con macchina che opera su due bine
Nell'occasione è stato possibile vedere all'opera il cantiere di Pizzoli, partner commerciale di Terremerse per questo prodotto all'interno del Programma Patata. L'evento si è svolto il 25 luglio 2024 a San Pancrazio (Ravenna) presso l'azienda agricola Bertaccini - Conficconi.
Primo controllo da parte degli operatori
"Come cooperativa puntiamo a implementare gli ettari di patate da industria - ha affermato Bastoni, direttore settore ortofrutta Terremerse - e possiamo proporre contratti triennali con prezzo garantito, grazie all'accordo con un grande gruppo come Pizzoli che ritira il prodotto. In tal modo l'agricoltore può fare programmazione, anche perché siamo in grado di abbassare il costo di alcune voci come, ad esempio, quello del seme".
Trasferimento dalla macchina raccoglitrice al rimorchio-spola con il camion, senza fermare la raccolta
A San Pancrazio di Ravenna è stato possibile vedere all'opera un cantiere in grado di non fermarsi mai. "In pratica - ha spiegato Sergio Barbieri, direttore acquisti di Pizzoli - la macchina che estrae le patate dal terreno riempie la propria tramoggia e, quando è piena, trasferisce i tuberi su un rimorchio che va la spola con il camion a bordo campo. E questo senza fermare mai la raccolta. In tal modo si riesce a scavare un ettaro di patate in due ore e mezzo in condizioni normali del terreno".
Trasferimento dei tuberi al camion
Guido Bertaccini, titolare dell'azienda agricola, ha detto che "quest'anno ho seminato 10 ettari di patata da industria. La resa dovrebbe oscillare fra 50 e 60 tonnellate ad ettaro".
Ilenio Bastoni (Terremerse) e Sergio Barbieri (Pizzoli)
"La campagna della patata da industria - ha precisato Barbieri - sta proseguendo bene. In genere inizia a metà giugno e termina a metà settembre. Attualmente siamo a circa il 50% delle superfici raccolte. Le tecnologie utilizzate in questo cantiere in continuo sono piuttosto diffuse nel nord Europa, mentre in Italia si stanno affacciando ora. Migliorare la resa, diminuendo i tempi per la raccolta, significa diminuire i costi".
Per maggiori informazioni
Cooperativa Terremerse
Via Cà del Vento, 21
48012 Bagnacavallo (Ravenna)
+39 0545 68111
[email protected]
www.terremerse.it
Pizzoli S.p.A.
via Zenzalino Nord 1,
40054 Budrio (Bo)
www.pizzoli.it