Grazie all'inverno mite, la raccolta in pieno campo delle erbe aromatiche recise del produttore Böttcher Gartenbau di Bürstadt (Germania) è iniziata presto. La prima erba cipollina poteva essere raccolta già all'inizio di marzo. Tuttavia, ad aprile ci sono state solo poche giornate calde e anche maggio e giugno sono stati relativamente freschi. "A ciò si è aggiunto l'aumento delle precipitazioni, che ha rappresentato una grande sfida per le colture e la raccolta. Ciononostante, la qualità delle erbe recise è rimasta discreta, grazie alla coltivazione basata sulle esigenze e alla raccolta adattata", ha riassunto la direzione dell'azienda orticola dell'Assia meridionale.
Coltivazione di prezzemolo a Bürstadt
Una domanda elevata e ininterrotta
Böttcher Gartenbau rifornisce grossisti e ristoratori, nonché retailer. "La domanda rimane alta in tutti e tre i settori. Notiamo che soprattutto i mazzi di grandi dimensioni, come l'aneto o il prezzemolo a foglia piatta, stanno diventando sempre più popolari anche nel settore al dettaglio. In generale, l'interesse per una gamma variegata e per le diverse grammature è molto alto".
Mazzi grandi di prezzemolo a foglia piatta, da 200 g
In totale, Böttcher Gartenbau coltiva e vende oltre 25 diverse erbe aromatiche. Nei mesi invernali, l'azienda importa principalmente da partner delle regioni meridionali, anche se una parte della gamma può essere fornita tutto l'anno dalle proprie coltivazioni. "A differenza di molte aziende orticole, la nostra è un'attività che dura tutto l'anno, il che significa che tutte le aree sono utilizzate in modo ottimale. Siamo in grado di reagire a circostanze particolari con breve preavviso e siamo quindi fortemente posizionati".
Dettaglio della raccolta meccanica del prezzemolo. Processi efficienti per ridurre al minimo l'aumento dei costi, a volte molto elevato.
Opportunità e sfide
Le erbe aromatiche continuano a essere un segmento di prodotto con un elevato potenziale, secondo i responsabili dell'azienda familiare. "Crediamo che la tendenza a mangiare in modo consapevole continuerà. Le nostre erbe fresche sono ideali per questo. Di conseguenza, è molto importante per noi realizzare i desideri dei nostri clienti e contribuire con le nostre idee per espandere ulteriormente il potenziale".
Coltivazione protetta in una serra
Una sfida consiste nell'adattarsi alle nuove condizioni climatiche. "A questo proposito stiamo testando nuove varietà, per essere ben posizionati per il futuro".
L'azienda familiare Böttcher ha sede nella Bürstädter Gärtnersiedlung dal 1957.
Immagini: Böttcher Gartenbau
Per maggiori informazioni
Böttcher Gartenbau
Gärtnersiedlung 9+10
68642 Bürstadt - Germania
Tel: +49 6206 70 285-0
Fax: +49 6206 70 285- 28
[email protected]
www.boettcher-gartenbau.de