Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
William Trapon (Trapon Champignons) sui finferli selvatici

"Il bilancio delle precipitazioni è a nostro favore quest'anno"

Specializzato in prodotti selvatici (funghi, mirtilli, aglio, asparagi), William Trapon, responsabile dell'azienda francese Trapon Champignons, offre una panoramica sulla stagione dei finferli, che quest'anno si preannuncia piuttosto importante.


Finferli freschi

Condizioni climatiche perfette per i finferli
Mentre molte colture francesi soffrono di un eccesso di acqua, la situazione per i finferli selvatici nel sud-ovest e nel Massiccio Centrale è opposta. "Quest'anno il bilancio delle precipitazioni è molto favorevole. Non fa né troppo caldo né troppo freddo e soprattutto piove regolarmente. Si tratta di condizioni climatiche perfette, che ci promettono volumi consistenti quest'anno. Certo, siamo lontani dal raggiungere i volumi di 20 anni fa, ma ci aspetta una grande stagione", spiega William Trapon. Ciò contrasta con gli anni precedenti, in particolare con il 2023, caratterizzato da ondate di calore. "Un anno in cui abbiamo registrato il peggior settembre di sempre".

E mentre l'Europa dell'Est di solito ha grandi volumi in questo periodo dell'anno, la siccità in Romania e Polonia e gli incendi boschivi in Bulgaria hanno portato a un drastico calo della produzione.


Finferli surgelati

Un rallentamento della domanda
Il clima poco umido è stato molto favorevole per la produzione, ma dannoso per il consumo. "Stiamo assistendo a un vero e proprio rallentamento della domanda, in particolare per i finferli". Il clima piovoso non va d'accordo con le terrazze all'aperto. "È un vero peccato, soprattutto durante le vacanze". Anche l'inflazione frena le vendite. "I funghi selvatici sono ancora un prodotto festivo e abbastanza costoso, ma la priorità dei consumatori di questi tempi è il portafoglio", spiega il direttore, che rimane fiducioso che il bel tempo torni presto.


Mirtilli freschi

Trapon Champignons rileva Monteil
L'azienda di Puy-de-Dôme ha deciso di investire maggiormente nei prodotti secchi/surgelati rilevando la Monteil (Brive-la-Gaillarde), "il più grande produttore di funghi degli anni '90". Si tratta di un modo per "ampliare la base di clienti" in un momento in cui il mercato dei funghi freschi è in "fermento".



Per maggiori informazioni:
Trapon Champignons
109 Avenue de Lyon
63600 Ambert - Francia
+33 (0)4 73 82 20 08
[email protected]
www.traponchampignons.fr

Data di pubblicazione: