Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le nettarine francesi provenienti da frutteti eco-responsabili sono tornate nei ristoranti McDonald's

"Un'occasione per presentare il lavoro dei nostri produttori"

La "P'tite nectarine" è tornata da McDonald's all'inizio di luglio: 1,4 milioni di bustine di nettarine, provenienti al 100% da frutteti ecologicamente responsabili, dovrebbero essere vendute nei 1.560 ristoranti della catena entro la fine di agosto. Questa partnership quinquennale tra AOP Pêche et Abricots de France, McDonald's France e Florette Food Service ha richiesto quasi 10 anni di preparazione e rappresenta una "spinta economica e sociale" per i 50 produttori sotto contratto nelle regioni di Roussillon, Gard e Bouches-du-Rhône.

Un frutto di stagione coltivato e preparato localmente nel Sud della Francia
Lo spicchio di nettarina prodotto da Florette Food Service è nuovamente disponibile nei ristoranti McDonald's dall'inizio di luglio alla fine di agosto, "per coincidere con il periodo di consumo ottimale".

Provenienti esclusivamente da 50 frutteti eco-responsabili di Roussillon, Gard e Bouches-du-Rhône, 200 tonnellate di frutta sono state appaltate ai produttori partner di Florette Food Service.

Secondo Estelle Alarcon, direttore operativo della cooperativa La Melba, "la collaborazione tra McDonald's France, Florette France e la produzione di nettarine francesi è un ottimo modo per valorizzare il lavoro dei nostri produttori e il loro investimento in iniziative di qualità come i Vergers Ecoresponsables".

I frutti vengono ispezionati al momento del ricevimento presso il sito Florette Food Service di Torreilles, nei Pirenei Orientali, per verificare che siano conformi alle specifiche concordate con McDonald's France. Quindi vengono lavati, tagliati e imbustati, senza conservanti, nel laboratorio di frutta di Florette Food Service.

Nettarine 100% eco-responsabili
Frutto di una partnership di lunga data con l'AOP Pêche et Abricots de France, la "P'tite nectarine" offerta da McDonald's France e Florette Food Service proviene al 100% da frutteti eco-responsabili. I frutteti selezionati per rifornire Florette Food Service hanno quindi adottato le seguenti pratiche (tra le altre): irrigazione controllata e a risparmio idrico (a goccia, a microgetto, a microirrigazione), utilizzo di prodotti di biocontrollo, implementazione della disattivazione degli accoppiamenti per combattere la tignola orientale della frutta su tutti gli appezzamenti, presenza nel frutteto e nelle sue vicinanze di infrastrutture agroecologiche (cassette di nidificazione e/o rifugi e/o strisce fiorite seminate per preservare la biodiversità) e infine, con l'obiettivo di aumentare la sostanza organica e quindi lo stoccaggio di carbonio, il legno di potatura viene frantumato e lasciato sul terreno.

Frutteti selezionati certificati Global Gap
"L'AOP Pêches et abricots de France è orgogliosa della sua partnership con Florette e McDonald's France. Da quasi 5 anni, nei menu sono presenti le nettarine dei nostri frutteti, nell'interesse della salute e del divertimento dei bambini. I produttori catalani e tutta la nostra organizzazione ne traggono un beneficio economico e sociale", sottolinea il direttore Raphaël Martinez.

La "P'tite nectarine", che fa parte della saga dei frutti gommosi di McDonald's, è stata offerta nell'Happy Meal per la prima volta nel 2016. È un frutto fresco, poco zuccherato e rinfrescante, tagliato in quarti per facilitare il consumo da parte dei bambini.

Negli ultimi 21 anni, nel menu dell'Happy Meal™ sono stati proposti 12 frutti diversi. Un successo per i consumatori del marchio, in particolare per i più giovani, dal momento che poco più della metà della frutta consumata nel mercato della ristorazione commerciale dai bambini sotto i 15 anni è stata mangiata da McDonald's (fonte: CREST McDonald's France consumer panel).

Data di pubblicazione: