Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Clemens Götzinger della Lindner Fruchtimport GmbH:

"La carenza di personale è la sfida più grande che stiamo affrontando"

Con un mercato pick-up (al ritiro) nella sala centrale e un servizio di delivery in crescita per ristoranti, hotel e ristorazione collettiva di tutti i tipi, Lindner è una delle aziende primarie nel Frischezentrum di Francoforte. Nonostante un presunto calo del potere d'acquisto e, in alcuni casi, un forte aumento dei prezzi di molti prodotti ortofrutticoli, i risultati delle vendite nella prima metà del 2024 sono stati addirittura leggermente migliori rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. "Nonostante negli ultimi mesi il clima sia stato prevalentemente umido e freddo, abbiamo notato che il mercato del fuori-casa è ancora in piena espansione", riferiscono i due amministratori delegati Stefan Lindner e Clemens Götzinger.

Clemens Götzinger e Stefan Lindner allo stand di vendita nella sala centrale del Frischezentrum di Francoforte.

Fondata nel 1981, l'azienda poggia oggi su due pilastri. Oltre al mercato pick-up nella sala centrale del Frischezentrum di Francoforte, grazie a una moderna flotta di veicoli, rifornisce un'ampia gamma di clienti nella regione Reno-Meno. "Tra i nostri clienti abituali del mercato pick-up abbiamo anche molti fornitori di catering, per cui riscontriamo una forte sinergia tra le due aree di attività", afferma Götzinger.


Le posizioni vacanti sono pubblicizzate con scritte accattivanti sui veicoli di consegna dell'azienda. Lindner GmbH è anche uno dei sei centri di distribuzione del CF Gastro Group.

Nel corso degli anni, Lindner è diventata un fornitore completo e ora offre circa 6.000 articoli. Oltre a frutta e verdura fresche, la gamma comprende anche prodotti convenience e altri prodotti (ad esempio latticini, succhi di frutta). Götzinger aggiunge: "La varietà dei prodotti offerti è in aumento, non solo sul nostro mercato all'ingrosso, ma anche in generale. Quando si tratta di frutta e verdura fresca, cerchiamo di offrire due o tre alternative in diverse fasce di prezzo per ciascun prodotto, il che è particolarmente apprezzato anche dai nostri clienti".


La nuova cella refrigerata: qualche mese fa è stata messa in funzione una speciale cella refrigerata per conservare drupacee e frutta estiva in un'unica area. La domanda di drupacee è stata finora inferiore rispetto agli anni precedenti, soprattutto a causa del clima freddo e umido.

Nonostante la pandemia e l'inflazione, l'azienda a gestione familiare è riuscita a registrare una crescita soddisfacente negli ultimi anni. Sia la base di clienti che le capacità operative sono state progressivamente ampliate. Tuttavia, la crescente carenza di personale potrebbe diventare un fattore limitante in futuro, come sottolinea la direzione. "Nel corso del nostro percorso di crescita, dobbiamo di conseguenza aumentare anche il nostro personale. Tuttavia, di anno in anno diventa sempre più difficile trovare personale qualificato, sia sul mercato pick-up che in ufficio o nella logistica. A mio avviso, questa sarà la sfida più grande anche nei prossimi anni". Lindner offre corsi di formazione interni ai propri dipendenti e forma regolarmente gli apprendisti.


Il cavolfiore selvatico e i broccoli bimi vengono attualmente acquistati dal produttore regionale Keltenhof.

Nel complesso, la direzione della Lindner GmbH è abbastanza fiduciosa sul futuro del Frischezentrum di Francoforte. "Da un lato, ciò è dovuto alle moderne capacità e all'utilizzo permanente della piena capacità, ma dall'altro anche al fatto che le aziende del mercato sono di fatto proprietarie del sito, il che ci offre una certa garanzia sulla continuità della nostra posizione", conclude Götzinger.


A sinistra, i prodotti convenience come le insalate e le ciotole di frutta sono ora parte integrante della gamma. A destra, limoni Verna dalla Spagna, sotto il consolidato marchio Diana. La domanda di base di limoni non trattati è costante per tutto l'anno.

Per maggiori informazioni:
Stefan Lindner e Clemens Götzinger
Lindner GmbH
Frischezentrum di Francoforte - Germania
Tel: +49 (69) 40 10 08-0
Fax: +49 (69) 40 10 08-25
[email protected]
www.lindnerfood.de

Data di pubblicazione: