Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bert Morren, Fruitbedrijf Morren:

"Ancora il 30 per cento in meno di Sissired a seguito delle piogge e della grandine in primavera"

Dopo una primavera frenetica, tradizionalmente il mese di agosto segna l'inizio della nuova stagione belga delle pomacee. Per la Conference dobbiamo ancora aspettare un po', ma nell'azienda frutticola di Bert Morren e sua moglie Joke, la belga Fruitbedrijf Morren, la raccolta della mela estiva Sissired è ormai in pieno svolgimento. "Anche quest'anno le vendite non saranno un problema, ma a causa delle forti piogge prevediamo di raccogliere circa il 30% in meno di tale varietà".


©www.straffestreek.be

L'azienda, situata a Kortenaken, nelle Fiandre, è specializzata principalmente nella coltivazione di pere, ma in estate l'attenzione si concentrerà per qualche settimana sulla mela Sissired. "All'inizio della settimana 32 abbiamo cominciato la raccolta", spiega il coltivatore. "Tuttavia, vediamo molti danni nella parte inferiore degli alberi a causa delle forti piogge che abbiamo avuto. Inoltre, c'è stata anche una grandinata precoce, che si è in parte esaurita, ma è ancora visibile. Purtroppo, il risultato è che le ricadute sono maggiori di quanto sperassimo".

Con l'inizio della raccolta, le mele sono disponibili dalla settimana 33. "Per quanto riguarda la qualità non abbiamo nulla da recriminare. La colorazione è ottima e anche il sapore è buono. Dal punto di vista delle vendite, quindi, non ci aspettiamo quasi nessun problema", continua Bert, che commercializza le sue mele attraverso BelOrta. "Per quanto riguarda le mele, penso che ci troviamo di fronte a una stagione migliore rispetto all'anno scorso. Il mercato sembra essere abbastanza vuoto".

Per quanto concerne la Conference, il coltivatore si aspetta un inizio di stagione un po' più impegnativo per le vendite. "Naturalmente c'è ancora qualche residuo della scorsa stagione. Ciò potrebbe causare un problema all'inizio della raccolta, se la gente vuole ancora vendere le pere vecchie. D'altra parte, credo che la maggior parte dei consumatori si accorgerà comunque della differenza tra il vecchio e il nuovo raccolto. Ovviamente la qualità è molto diversa, quindi vedremo. È bello poter ricominciare una nuova stagione. Per la Conference, prevediamo di iniziare la raccolta intorno al 22 agosto. I calibri ci sono. Poiché ci sono meno frutti appesi agli alberi, sono riusciti a crescere bene. Anche i prezzi saranno ragionevoli, ma per sapere se ci saranno i volumi, dovremo aspettare e vedere".

Per maggiori informazioni:
Bert e Joke Morren
Azienda frutticola Morren
Groenstraat 6
3470 Kortenaken - Belgio
+32 474 76 46 69
[email protected]
www.streekproductenmorren.be