Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Importatore di frutta Tufan Ünal di META GmbH:

"Per problemi di qualità, utilizziamo solo i fichi precoci di Mersin"

Mentre la fornitura di peperoni turchi si sta gradualmente esaurendo, la stagione dei fichi sta man mano prendendo slancio. "Le albicocche Sweet sono state raccolte e caricate fino alla fine di luglio, dopodiché sono state conservate nelle celle refrigerate per alcune settimane. Il problema di quest'anno non ha riguardato tanto la disponibilità, quanto l'ulteriore aumento dei costi accessori, sia relativi alla logistica sia alla manodopera e ai materiali. A volte si sono verificati degli aumenti del 100%, mentre i prezzi di vendita erano inferiori rispetto all'anno precedente, cosa che ha avuto un forte impatto lungo tutta la filiera", spiega Tufan Ünal, importatore diretto e amministratore delegato della META GmbH, con sede a Taufkirchen, in Germania.


Albicocche Sweet e fichi sono tra i prodotti stagionali più importanti in Turchia.

Lo stesso vale per le ciliegie Sweet turche, il cui prezzo di costo al chilogrammo è salito da 1,00 a 1,50 euro, rispetto all'anno precedente. "Purtroppo per i fichi non sarà diverso", prevede Ünal. Anche in questo caso, i prezzi difficilmente verranno adeguati, con conseguenze a volte gravi per i produttori alla fonte.


Tufan Ünal è il fondatore e proprietario della Pasam Tarim, un'azienda con sede nella regione di Antalya. La frutta prodotta viene venduta principalmente sui mercati d'esportazione di Europa e Medio Oriente.

All'inizio della stagione dei fichi turchi, le vendite sono piuttosto fiacche. I rinomati fichi neri della regione di Bursa sono solitamente disponibili solo fino a metà agosto. "Fino a qualche anno fa, adottavamo un duplice approccio nelle prime settimane della stagione, offrendo ai nostri clienti i prodotti provenienti dalle due regioni precoci di Mersin e Aydin. Tuttavia, ora abbiamo un po' messo da parte i fichi di Aydin, perché in questa regione viene utilizzato sempre più l'Ethephon, un prodotto atto a favorire la maturazione dei frutti. L'uso di questo agente conferisce al frutto un bel colore, ma alla fine, diversi frutti della confezione da 14 rimangono immangiabili. L'Ethephon non è necessario per le varietà coltivate nella regione di Mersin. Sebbene i frutti siano leggermente più piccoli (calibro 20/22 rispetto a 16/18), maturano naturalmente e questo si riflette sul sapore".


Melisa e Tufan Ünal e Furkan Mavi del partner Pasam, a Interfresh Eurasia 2023.

25 anni di importazioni dirette dalla Turchia
Dal 1999, META si occupa di importazioni dirette da tutte le principali regioni di coltivazione della Turchia. I suoi clienti includono principalmente i mercati all'ingrosso e le catene di vendita al dettaglio di Germania e Austria. L'azienda offre un'ampia gamma di prodotti e provate label,​​ collaborando strettamente con i partner cooperativi locali. Gli investimenti strategici vengono pianificati in collaborazione con questi partner. "Per quanto riguarda i fichi, di recente abbiamo investito in tecnologie di selezione e confezionamento all'avanguardia così da poter continuare a soddisfare le elevate esigenze dei nostri clienti", conclude Ünal.

Per maggiori informazioni:
Tufan Ünal
META GmbH
Karwendelstrasse 11a
2024 Taufkirchen - Germania
+49 89 414 25777
[email protected]
www.pasam.de

Data di pubblicazione: