Di recente, Lucien e Luuk de Wit di LuBa Fresh hanno visitato i loro fornitori di uva in Puglia. "La cosa più sorprendente è che la stagione è stata anticipata di diverse settimane. Tutte le varietà arrivano molto prima. Ad esempio, le varietà Autumn Crisp, che normalmente iniziamo a settembre, sono già disponibili", afferma l'importatore.
L'inizio anticipato è il risultato di un inverno caldo, in cui le temperature non si sono abbassate sotto i 19 °C. "Normalmente la stagione italiana finisce due o tre settimane prima, ma naturalmente tutto può ancora succedere", dice l'importatore. "Le vendite stanno andando bene e, nonostante il periodo di vacanza, stiamo vendendo molta uva".
L'importatore è positivamente sorpreso dalla qualità. "In generale, l'uva sembra molto buona. C'è un po' di abbandono di lotti che hanno subito un imbrunimento a causa del caldo, ma questi rimangono sul mercato nazionale", dice Lucien. "Tuttavia, il clima è un tema caldo tra i coltivatori italiani. Quando eravamo in visita, c'erano 43 °C e hanno iniziato a raccogliere alle 4 del mattino per evitare che il calore si diffondesse nell'uva".
"Molti dei nostri clienti sono innamorati delle varietà di uva con seme, come Victoria, Red Globe e Palieri, ma anche le varietà di uva senza semi stanno vivendo un boom in Italia. Con noi, il rapporto è ora di cinquanta e cinquanta. Ogni anno si aggiungono nuove varietà, in questo senso c'è molta innovazione in Italia, anche con uve che sanno di fragole o zucchero filato".
Per maggiori informazioni:
Luciën de Wit
LuBa Fresh
Tel: +31 077 777 7715
Cell: +31 6 41273443
[email protected]
www.LuBaFresh.com