Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Libano, la superficie dedicata agli avocado è in aumento

La scorsa stagione degli avocado è stata un successo in Libano, secondo Mirna Fadel, responsabile sviluppo commerciale dell'azienda d'esportazione ortofrutticola, Fadel Trading Company. "La scorsa campagna è andata bene per la nostra azienda. Abbiamo registrato una domanda costante e siamo riusciti a soddisfare i nostri obiettivi di produzione ed esportazione. Nonostante alcune sfide, come le fluttuazioni di mercato, abbiamo mantenuto solidi rapporti con i nostri acquirenti e garantito la consegna di prodotti di alta qualità. Nel complesso, è stata una stagione di successo e siamo ottimisti sul futuro".

Attualmente il Libano sta affrontando una certa tensione politica, ma questo non ostacola le esportazioni di avocado della Fadel. L'operatore spiega: "La nostra azienda ha venduto 2.100 tonnellate di avocado nel 2024, ma non possiamo dire che sia stato facile, soprattutto con la tensione politica che ci circonda. Nonostante la crisi economica libanese, come azienda siamo riusciti ad avere una stagione di vendita migliore rispetto al 2023, con un incremento di 1.200 tonnellate. La nostra missione è dare priorità alla qualità rispetto alla quantità, poiché siamo dei fornitori affidabili".

I mercati più importanti per la Fadel sono i Paesi europei e mediorientali. "I nostri mercati di destinazione per l'esportazione di avocado includono diversi Paesi in Europa e Medio Oriente, ma anche Russia, Turchia ed Egitto. Ci concentriamo su queste regioni vista la loro forte domanda di avocado di alta qualità e le nostre consolidate reti di distribuzione nei territori. Stiamo anche valutando l'opportunità di espanderci in nuovi mercati, dove vediamo del potenziale di crescita".

L'azienda ha recentemente alzato la posta in gioco investendo in pratiche commerciali migliori. Afferma Fadel: "Di recente, abbiamo fatto diversi investimenti chiave per sviluppare ulteriormente il business degli avocado. Pertanto, stiamo aggiornando le nostre pratiche agricole. Abbiamo investito in tecniche e strumenti agricoli più moderni per migliorare la qualità e la resa dei nostri raccolti di avocado. Ciò include la formazione degli agricoltori sulle migliori pratiche per coltivare le varietà richieste. Abbiamo anche stanziato delle risorse per conoscere meglio i mercati emergenti e le preferenze dei consumatori, consentendoci di puntare strategicamente a nuove destinazioni d'esportazione e allargare la nostra presenza sul mercato".

In Libano, la superficie coltivata ad avocado è ancora in crescita. "Il Libano è tra i Paesi più importanti del Medio Oriente per quanto riguarda la produzione di avocado. I nostri terreni agricoli si espandono ogni anno. Ad esempio, attualmente possediamo 100 ettari e siamo disposti ad acquistare nuovi terreni per ampliare le piantagioni di avocado - spiega Fadel - In generale, in Libano la superficie totale dedicata agli avocado dovrebbe aggirarsi intorno ai 2000 ettari in questa stagione".

L'esportatore libanese ha recentemente acquisito ulteriori certificazioni, soddisfacendo i severi requisiti europei. "Siamo anche orgogliosi di annunciare di aver ottenuto il certificato BRC (British Retail Consortium). Questo risultato segna una pietra miliare nel nostro percorso e ci apre nuove opportunità sul mercato europeo. Grazie alle certificazioni, ora soddisfiamo i severi requisiti necessari per esportare i nostri frutti freschi e di alta qualità nei Paesi europei, così che i nostri prodotti possano essere apprezzati dai cittadini di tutta Europa".

"Riflettendo sul cammino fatto finora, è evidente che siamo in costante sviluppo e miglioramento. Abbiamo iniziato nel 2009 ottenendo la certificazione ISO, seguito dalla certificazione Global Gap per i nostri tre impianti di confezionamento. Ora, con l'aggiunta della certificazione BRC, abbiamo ulteriormente consolidato la nostra posizione di leader del settore, impegnati nel raggiungere l'eccellenza in ogni fase della catena di fornitura", conclude Fadel.

Per maggiori informazioni:
Mirna Fadel
Fadel Trading Company
+961 708 703 00
[email protected]
www.fadeltrading.com

Data di pubblicazione: