Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Max Paniagua, responsabile commerciale Grupo Visa

"Boom di ananas dalla Costa Rica"

In Costa Rica, il Grupo Visa produce e commercializza ananas freschi e surgelati, succo di ananas e ananas disidratati. Questa diversificazione consente di utilizzare al massimo il frutto e di ridurre gli sprechi. Max Paniagua, responsabile alle vendite, ha sottolineato l'importanza dell'innovazione e della sostenibilità come pilastri fondamentali nella coltivazione e nell'esportazione dell'ananas costaricano.

Max spiega che questa strategia rafforza la loro posizione sul mercato e consente di rispettare le specifiche dei clienti più esigenti. "Possiamo scegliere la frutta migliore per i nostri clienti, garantendo la massima qualità e dolcezza". Inoltre, qualsiasi frutto che non viene esportato fresco viene trasformato in altri prodotti, garantendo un recupero efficiente del valore.

Negli ultimi anni il Grupo Visa ha registrato una crescita costante. Nel 2014, ha commercializzato circa 4 milioni di casse di ananas, una quantità che è raddoppiata negli ultimi dieci anni. Questa crescita è stata guidata dai forti investimenti in infrastrutture e tecnologia e dalle alleanze strategiche con catene di supermercati in Europa e negli Stati Uniti.

Gli Stati Uniti rappresentano il mercato principale del Grupo Visa, con il 50% delle esportazioni totali. L'Europa segue con il 45% e altre destinazioni, come Marocco, Israele ed Emirati Arabi Uniti, rappresentano il restante 5%.

Secondo Max Paniagua, l'azienda prevede di crescere dal 10 al 15% nei prossimi anni, dal momento che la domanda sui mercati europei e americani è in crescita. Negli ultimi due anni, i prezzi sono stati favorevoli a causa della minore disponibilità di frutta in tutto il mondo, il che ha reso possibile mantenere quotazioni elevate, comprese tra 12 e 18 dollari per cassa da 12 kg (a seconda della destinazione) in Europa e negli Stati Uniti.

La tendenza sul mercato europeo mostra una crescente domanda di prodotti salutari e sostenibili, che ha favorito le esportazioni di ananas della Costa Rica. I consumatori europei apprezzano sempre di più la qualità e la sostenibilità e il Grupo Visa è riuscito a capitalizzare questi fattori. Nel frattempo, il mercato statunitense si concentra maggiormente sul prezzo e sulla disponibilità costante, il che ha costretto l'azienda ad adattare la sua strategia di marketing per soddisfare queste aspettative.

La produzione di ananas deve affrontare diverse sfide, tra cui il cambiamento climatico e la volatilità dei costi di produzione. "Il cambiamento climatico ha influenzato fortemente la produzione, c'è più radiazione solare e il frutto soffre di più", ha affermato Max. Di conseguenza, i livelli di produttività e qualità sono diminuiti rispetto agli anni precedenti.

La Costa Rica, il più grande esportatore di ananas al mondo, compete con Paesi come Messico, Ecuador e Guatemala.

Guardando al futuro, il Visa Group rimane impegnato nella sostenibilità e nella responsabilità sociale. I suoi 3.000 ettari di produzione sono circondati da aree di conservazione, il che dimostra l'impegno ambientale dell'azienda. Inoltre, l'azienda a gestione familiare rimane sotto la guida dei figli del fondatore, mantenendo così la sua visione e i suoi valori originali.

Il Grupo Visa produce 10 milioni di casse di ananas (5.800 container) all'anno ed è ben posizionato per soddisfare la crescente domanda globale e continuare a orientare il mercato delle esportazioni di ananas.

Per maggiori informazioni:
Max Paniagua
Grupo Visa SA
+506 2473 3112 / +506 8445 2070
[email protected]
www.visasa.com