La campagna di raccolta delle verdure di El Llano de Zafarraya, a ovest di Granada (Spagna), è in pieno svolgimento. "La qualità del prodotto è buona, ma i prezzi non raggiungono i livelli degli anni precedenti", ha affermato Francisco Manuel Ramos, presidente della Hortoventas. "Le quotazioni dei pomodori appaiono più stabili, ma non sappiamo se continueranno così anche quando entreremo in piena produzione. Per altri prodotti, come peperoni o zucchine, la situazione è diversa".
"In particolare, i prezzi dei peperoni sono così bassi che i produttori non riescono nemmeno a raccoglierli. Stiamo parlando di 0,30 euro/kg, o anche meno. Ci sono giorni in cui i prezzi scendono persino a 0,08 o 0,10 euro/kg. È un prezzo molto basso per un prodotto con un peso unitario molto contenuto", ha affermato Ramos. "Di fronte a queste quotazioni, alcuni agricoltori hanno deciso di non procedere con la raccolta finché la situazione non migliorerà. Tuttavia, se i peperoni non verranno raccolti in tempo, inizieranno a diventare rossi e le piante perderanno i loro frutti".
"Quest'anno è piovuto più dell'anno scorso e molti operatori hanno deciso di piantare peperoni, non solo nella nostra zona. Di conseguenza, c'è maggiore offerta sul mercato, e questo ha ostacolato le vendite. Speriamo che queste migliorino e che i prezzi aumentino, in modo che gli agricoltori possano guadagnare qualcosa entro la fine della campagna".
Sebbene la produzione di peperoni e zucchine sia aumentata, rappresentando un volume di produzione importante nel ciclo estivo della regione, i pomodori sono stati e continuano a essere la referenza di punta dell'agricoltura di Llano de Zafarraya. "Alla Hortoventas, coltiviamo diverse varietà: pomodoro rosa, Daniela, pomodoro insalataro, datterino, Chocolate e a grappolo. All'inizio della campagna, il mercato è stato piuttosto favorevole. Tuttavia, riscontriamo una forte concorrenza da parte dei prodotti olandesi e polacchi che entrano in Spagna".
"I pomodori a grappolo provenienti dai Paesi Bassi vengono venduti a 0,70 euro a Madrid. Siamo in Spagna ed è estremamente difficile per noi competere con questi prezzi. Dovremmo venderli quasi al di sotto dei costi di produzione".
"A settembre i nostri volumi di cavolfiori aumenteranno"
Nella zona occidentale di Granada, anche le crucifere crescono eccezionalmente bene in estate. "Abbiamo buoni volumi di cavoli, ma leggermente meno cavolfiori rispetto agli altri anni. Sta diventando sempre più difficile raccogliere i cavolfiori a luglio e agosto, a causa delle temperature più elevate, ma a settembre la produzione aumenta di nuovo".
"In generale, l'effetto del cambiamento climatico è evidente su tutte le verdure, compresi i cavolfiori. La campagna di solito termina nelle prime settimane di ottobre, quando iniziano le piogge e il freddo, ma la produzione dell'anno scorso si è conclusa il 10 dicembre. Da una parte, avere una campagna più lunga è positivo per noi, perché abbiamo più tempo per produrre. Tuttavia, questo accade solo perché non piove, e noi abbiamo bisogno delle piogge per riempire le falde acquifere e poter continuare a coltivare".
Per maggiori informazioni:
Hortoventas
C. Estación, s/n
18125 Ventas de Zafarraya
Granada - Spagna
+34 958 362 190
www.hortoventas.com