Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Secondo Uwe Niklas GmbH, si prevede un raccolto autunnale di buona qualità

"Finora c'è stata una lunga attesa per i funghi porcini freschi nel 2024"

L'offerta di funghi porcini autunnali sta lentamente riprendendo quota. "L'inizio della stagione dei funghi porcini è un momento culminante dell'anno per molti appassionati e amanti della natura", afferma Lisa Niklas dell'omonimo grossista di funghi. "Finora, nel 2024, c'è stata una lunga attesa per i funghi porcini freschi, soprattutto perché la raccolta primaverile è quasi fallita. Tuttavia, la raccolta autunnale sta iniziando in montagna, dove cresce il fungo Boletus edulis. Questo si caratterizza soprattutto per la sua consistenza. Nel complesso, ci aspettiamo un raccolto autunnale di qualità costante". Il clima è un fattore decisivo: "Con temperature calde, i consumatori tendono a preferire i finferli, mentre i funghi porcini sono più richiesti con temperature autunnali".


Funghi porcini freschi di origine rumena

Elevata richiesta di finferli pregiati e pronti da cuocere
"Nel frattempo, la stagione dei finferli è ancora in pieno svolgimento", continua Niklas. I popolari funghi selvatici sono attualmente disponibili in buona qualità. "Stiamo assistendo a una forte domanda di finferli piccoli e anche di prodotti puliti pronti per la cottura, soprattutto nel segmento dei consumatori che acquistano sfuso. Tuttavia, anche i prodotti standard in cestini da un chilogrammo o in vaschette da 3 kg sono ancora richiesti. Nel settore della vendita al dettaglio, i finferli si vendono meglio quando sono in promozione. Attualmente sono venduti in confezioni da 400 g, ma anche in confezioni più piccole da 150 g e 200 g".


I finferli pronti per la cottura stanno diventando sempre più popolari

Aumento delle vendite di funghi secchi nei reparti ortofrutticoli
Anche la stagione dei funghi secchi comincia all'inizio dell'autunno: il team commerciale di Niklas ha osservato che i funghi secchi stanno diventando sempre più importanti per grossisti e dettaglianti. "Mentre prima si trovavano soprattutto nel reparto spezie, ora i rivenditori registrano ottime vendite di funghi secchi nei reparti ortofrutticoli. I funghi secchi stanno conquistando i ristoratori e i consumatori finali con il loro sapore intenso, che trasforma ogni piatto in un'esperienza di gusto speciale".

Per sfruttare ulteriormente il potenziale dei funghi secchi, Niklas ha investito in un sistema nel 2022. "Possiamo trattare i prodotti con luce infrarossa per proteggerli in fase di stoccaggio e ridurre anche i germi. Ciò significa che possiamo sempre offrire ai nostri clienti un prodotto costante e di alta qualità", conclude l'azienda.

Per maggiori informazioni
Lisa Niklas
Bayer. Pilze & Waldfrüchte
Uwe Niklas GmbH
Einsiedlerweg 60
93426 Roding-Neubäu - Germania
Tel: +49 09469 940425
Fax: +49 09469 940413
[email protected]
www.pilze-niklas.de

Data di pubblicazione: