La stagione dei cavoli da stoccaggio sta volgendo al termine. "Guardiamo indietro a una buona campagna in cui siamo stati in grado di registrare prezzi sufficienti o buoni", ha detto Martin Bolhuis dell'agenzia di intermediazione Tuindersbelang di Warmenhuizen (Paesi Bassi), che organizza le vendite a livello centrale per circa 60 coltivatori di cavoli. "La qualità è stata ottimale. Le pessime condizioni di raccolta non hanno avuto un impatto eccessivo sulla conservabilità".
Nel frattempo, i nuovi cavoli sono già stati raccolti. A causa del clima piovoso della primavera, molti sono maturati in modo piuttosto irregolare. In pieno campo, i cavoli piccoli e quelli grandi sono affiancati e non ci sono molti appezzamenti, sia di cavolo rosso che di quello bianco, che si presentano in modo uniforme", ha spiegato Martin. "Questo significa che a volte dobbiamo modificare le dimensioni standard che forniamo, perché in molti casi i cavoli sono più piccoli di quanto vorremmo. A causa del clima umido, molte piante sono state messe a dimora più tardi del solito e, di conseguenza, si prevede che alcuni cavoli non raggiungeranno il peso normale".
"Vale lo stesso discorso per il cavolo da stoccaggio che ora è in campo e che dovrebbe crescere in abbondanza. Ci sono molti danni strutturali dovuti all'anno scorso e all'inizio di quest'anno, a causa delle condizioni umide durante la semina. Resta da vedere se il prodotto da stoccare si riprenderà con una crescita favorevole, ma finora non sembra essere così", ha sottolineato Martin. "A causa di queste condizioni, i prezzi sono su un livello elevato per il periodo dell'anno. Il prezzo del cavolo bianco è - franco produttore e cassa inclusa - circa 0,50 euro/kg, quello del cavolo rosso si aggira su circa 0,62 euro".
Per maggiori informazioni:
Martin Bolhuis
Tuindersbelang
Dergmeerweg 3
1749 VA Warmenhuizen - Paesi Bassi
+31 (0)226 391 000
[email protected]
www.tuindersbelang.nl