Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal Frischezentrum di Francoforte

"Le conseguenze dell'inflazione sono evidenti quest'anno"

Non solo durante le vacanze estive, ma negli ultimi mesi l'attività complessiva del centro agroalimentare di Francoforte (Frischezentrum) è stata inferiore alla media. "Finora il 2024 è stato molto tranquillo rispetto agli anni precedenti. Durante la pandemia, i mercati all'ingrosso, e quindi anche il nostro Centro, hanno attirato maggiore attenzione. Anche nel primo anno di guerra in Ucraina, l'attività è proseguita su livelli favorevoli. Quest'anno, tuttavia, le conseguenze dell'inflazione sono estremamente evidenti. Le persone sono estremamente caute e attente ai prezzi nei loro acquisti", riferisce la direzione di Farooq GmbH, un'azienda a conduzione familiare con sede nella sala centrale del mercato del Frischezentrum Frankfurt.

Negli ultimi vent'anni, l'azienda si è trasformata in un fornitore completo di frutta e verdura e offre ai suoi clienti una gamma completa di prodotti provenienti da vicino e da lontano. Il direttore delle vendite Khurram Ayub descrive il calo delle vendite, con riferimento a due prodotti: asparagi e ciliegie. "In passato riuscivamo a vendere circa due pallet di asparagi al giorno, ma quest'anno ci sono state settimane in cui abbiamo venduto solo due pallet in tutta la settimana. Lo stesso vale per le ciliegie regionali: in termini di qualità, non è stata la migliore stagione che abbiamo avuto, ma anche i frutti migliori sono risultati difficili da vendere".


La signora Farooq presso il colorato stand al mercato all'ingrosso di Francoforte. La famiglia Farooq è alla guida dell'azienda da 20 anni e gestisce sia un mercato di ritiro che un servizio di consegna per ristoratori, catering collettivo e dettaglianti.

I dettaglianti specializzati sono meno frequentati
L'inflazione sta avendo un impatto anche sul comportamento d'acquisto dei consumatori, continua la direzione di Farooq GmbH. La concorrenza dei rivenditori di generi alimentari è aumentata, il che è chiaramente dovuto alla politica dei prezzi. "Per alcuni articoli, i nostri prezzi di acquisto sono simili ai prezzi di vendita nei negozi. In breve, il divario di prezzo si sta allargando troppo, il che significa che i consumatori sono molto meno propensi a visitare i negozi di specialità e i mercati settimanali. Se questa situazione continua, sono estremamente scettico sul futuro dei mercati all'ingrosso".

Per maggiori informazioni
Khurram Ayub
Farooq GmbH
Frischezentrum Frankfurt - Germania
Tel: +4969432805
Fax: +491774062981
[email protected]
www.farooqfruits.de

Data di pubblicazione: