Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jardins du midi aderisce all'approccio Planet-Score

"L'obiettivo è fornire ai consumatori chiarezza e trasparenza"

Jardins du Midi, con sede a Beaumont-de-Lomagne, lancia ufficialmente la sua gamma di prodotti etichettati Planet-Score. L'obiettivo è fornire ai consumatori "chiarezza e trasparenza". A partire da questo mese, i prodotti dell'azienda a base di aglio, cipolla, scalogno ed echalion delle gamme Premium, Cœur de marché, Solidaire e Le Local, sia biologici che convenzionali, saranno introdotti nei supermercati con l'etichettatura ambientale.


A Fruit Attraction 2023, Jardins du Midi ha presentato per la prima volta le sue reti con indicazione Planet-Score. Il 2024 segna il lancio ufficiale della gamma nei supermercati.

"Una gamma nuova nella categoria dei condimenti"
Il Planet-score, ispirato al Nutriscore (sistema di etichettatura nutrizionale), è stato sviluppato dall'ITAB (Institut de l'agriculture et de l'alimentation biologique) ed è uno strumento di valutazione che ha l'obiettivo di "rendere visibile l'impatto ambientale dei prodotti alimentari", grazie a una valutazione basata su 3 criteri: l'uso di agrofarmaci, l'impatto sulla biodiversità e infine sul clima (uso di combustibili fossili come fertilizzanti, trasporto o imballaggio).

La valutazione va da A a E, utilizzando un codice colore dal verde al rosso. "Siamo la prima azienda specializzata in condimenti a impegnarsi per il Planet-score", spiega l'azienda. Ancora relativamente nuova nel settore ortofrutticolo, Jardins du Midi ha scelto di intraprendere questo approccio per poter "fare un inventario chiaro e migliorare la nostra qualità ambientale nelle campagne future, raggruppare le nostre iniziative ambientali (in un unico strumento di valutazione convalidato da una terza parte indipendente e fidata) e infine aumentare la trasparenza nei confronti dei consumatori attraverso una chiara differenziazione sullo scaffale", in quanto il Planet-score è stato concepito per incoraggiare i consumatori a rivolgersi a prodotti coltivati in modo più sostenibile.


Secondo uno studio quantitativo di Appinio condotto nel maggio 2024, l'88% degli intervistati ha trovato chiara l'etichetta Planet-score e 7,6 persone su 10 hanno ritenuto che il sistema rafforzasse la fiducia nel marchio.

Per maggiori informazioni:
Philippe Quaranta
Jardins du Midi
[email protected]
jardinsdumidi.com