Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Yigit Gokyigit, Alanar:

"Non abbiamo avuto grandi problemi durante la stagione dei fichi di quest'anno"

La raccolta dei fichi neri turchi è iniziata un po' prima del solito. Ad affermarlo è Yigit Gokyigit, coordinatore area commerciale dell'azienda d'esportazione turca di prodotti ortofrutticoli Alanar. "I primi raccolti sono stati effettuati il ​​6 agosto nella regione di Bursa. Solitamente la raccolta inizia invece intorno al 15 del mese. Nei nostri frutteti a Manisa, iniziamo sempre prima rispetto a Bursa. Quest'anno, abbiamo cominciato il 26 luglio nei frutteti della Alanar".

La scorsa stagione, i fichi turchi sono stati sotto pressione a causa di una stagione molto impegnativa, dal momento che le alte temperature hanno compromesso notevolmente la produzione. Spiega Gokyigit: "Quest'anno abbiamo temperature decisamente migliori rispetto all'anno scorso. Nel 2023, infatti, le temperature a Bursa sono state troppo alte, il che ha influenzato drasticamente i volumi di fichi. Direi che l'anno scorso abbiamo avuto una delle peggiori stagioni di fichi a Bursa da decenni. Fortunatamente, quest'anno non abbiamo questi problemi. Prevedo una campagna normale, dal punto di vista sia climatico sia di volumi. L'anno scorso, i quantitativi erano estremamente limitati. Per quest'anno, non posso ancora dire che la stagione sia perfetta, ma almeno normale".

Gokyigit sottolinea che si concentreranno principalmente sui mercati in cui sono già presenti e rinunceranno a cercare di raggiungerne nuovi in questa campagna: "Il principale mercato d'esportazione della Alanar è la Germania. Esportiamo anche nel Regno Unito. Non prevedo di entrare in nuovi mercati quest'anno. Esporteremo in Medio Oriente e nella regione Asia-Pacifico, oltre ai Paesi europei. Nel complesso, non prevedo una stagione dei fichi molto lunga quest'anno".

Il raccolto principale dovrebbe essere esportato a settembre. Nei prossimi anni, la produzione di fichi dovrebbe aumentare man mano che i frutteti della Alanar raggiungeranno la piena maturazione. "Non siamo solo un confezionatore ed esportatore di fichi, ma anche un coltivatore del frutto. Produrremo quasi 200 tonnellate di fichi neri nei nostri frutteti. Vi abbiamo investito nel 2018, dopo l'acquisizione della Alanar da parte della Tekfen Holding. Il progetto raggiungerà circa 2.000 tonnellate di produzione annuale entro il 2028", conclude Gokyigit.

Per maggiori informazioni:
Yigit Gokyigit
Alanar
+90 549 804 87 56
[email protected]
www.alanar.com.tr

Data di pubblicazione: