Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Daniel Molina, della Jumosol:

"La cipolla di Fuentes de Ebro è stata la prima a cambiare la modalità di consumo in Spagna"

La raccolta della cipolla DOP Fuentes de Ebro, il principale ortaggio della zona di Fuentes de Ebro, nella provincia spagnola di Saragozza, è iniziata da un paio di settimane. "Quest'anno il clima è stato favorevole e, dal punto di vista organolettico, stiamo ottenendo cipolle dal caratteristico sapore dolce e delicato, e dalla qualità eccezionale. Siamo molto soddisfatti del prodotto e dei volumi, in linea con le nostre previsioni di vendita. Il prodotto ora inizierà ad arrivare ai consumatori", afferma Daniel Molina, della Jumosol.

"C'è un eccesso di offerta per le altre varietà di cipolle e il prodotto è stato oggetto di speculazione, con una superficie coltivata notevolmente più ampia rispetto alle campagne precedenti. Ciò influisce su tutti noi, perché ovviamente operiamo sullo stesso mercato. Tuttavia, l'esperienza che abbiamo avuto in tutti questi anni ci insegna che la nostra cipolla si distingue dalle altre ed è molto apprezzata, grazie al suo sapore e alla sua consistenza unica".

"Inoltre, nonostante il fatto che le cipolle di Fuentes de Ebro siano più costose da produrre, perché la raccolta non può essere meccanizzata e ci sono più scarti rispetto ai bulbi convenzionali, la nostra politica fin dall'inizio è stata quella di mantenere il prezzo stabile, in modo che i consumatori possano permettersi cipolle DOP. Possiamo farlo perché, oltre a essere produttori, siamo anche commercianti dell'originale cipolla dolce spagnola", afferma Daniel.

"Nel 2000, la cipolla dolce era un prodotto totalmente nuovo in Spagna"
La cipolla di Fuentes de Ebro è stata la prima cipolla dolce ad avere successo in Spagna e, negli ultimi anni, ha consolidato fortemente la sua posizione sul mercato.

"La coltivazione della cipolla avviene tradizionalmente in questa zona da molti anni, ma il suo consumo è sempre stato locale. I terreni, caratterizzati da un'abbondanza di gesso e carbonato di calcio, e il microclima steppico di questa zona della valle centrale dell'Ebro, hanno fatto sì che le cipolle coltivate qui avessero un sapore più dolce e delicato rispetto ad altre coltivate in Spagna. Infatti, ricordo che intorno al 2000, quando la seconda generazione si unì all'azienda fondata dai miei genitori e iniziammo a lavorare per cercare di vendere la cipolla a livello nazionale, nel resto della Spagna questo tipo di bulbo dolce era un prodotto totalmente nuovo".

"A quel punto, ci siamo resi conto del potenziale che aveva e, nel 2003, abbiamo avviato il progetto per ottenere la certificazione DOP Fuentes de Ebro, un'iniziativa che ho avuto la fortuna di coordinare e che siamo riusciti a ottenere, grazie a tutto il materiale vegetale che era stato selezionato e preservato dai nostri antenati. Posso affermare con orgoglio che la cipolla di Fuentes de Ebro è la migliore al mondo e, con essa, abbiamo cambiato la modalità di consumo della categoria in Spagna".

"La nostra terra ci regala un tesoro naturale che garantisce un futuro e una fonte di reddito per la regione"
"Dopo averla presentata ai supermercati e ai clienti, ci è stato chiesto se potevamo fornire questo stesso tipo di cipolla dolce per tutto l'anno, perché era un prodotto con un grande potenziale. Tuttavia, con la sola produzione di Fuentes de Ebro, non sarebbe stato possibile. Così, per caso, alla fiera Fruit Logistica del 2003, abbiamo visto un bulbo molto simile proveniente dal Messico. Non era come quella di Fuentes de Ebro, ma aveva le giuste caratteristiche e soddisfaceva le nostre aspettative su cosa una cipolla dolce dovesse offrire in termini di sapore", racconta Daniel. "Da allora, abbiamo deciso di iniziare con alcune importazioni di prova dall'America Latina e alla fine, molti anni fa, abbiamo trovato una cipolla in Perù che, in termini di stagionalità, andava a integrarsi molto bene con la cipolla DOP Fuentes de Ebro".

"È interessante il fatto che quando abbiamo iniziato a redigere le specifiche per la DOP, gli anziani del posto ci hanno raccontato che prima dell'introduzione delle colture irrigue e della diffusione della coltivazione delle cipolle nella zona di Albacete, le cipolle venivano coltivate in Aragona. E quando le varietà dell'epoca, il Grano de oro o Valenciana, venivano piantate in questa zona sulle rive basse dell'Ebro, tendevano a trasformarsi in cipolle bianche e dolci a causa dell'influenza del suolo e del clima".

"La nostra terra ci sta regalando un tesoro naturale che è molto apprezzato e garantisce un futuro e una fonte di reddito per la regione. Ecco perché esortiamo i consumatori a cercare il marchio DOP: questo garantisce che stanno acquistando la vera cipolla di Fuentes de Ebro, nei mesi in cui è finalmente di nuovo disponibile".

Per maggiori informazioni:
Jumosol The Real Sweet Onion
C. Andrés Segovia, 50740 Fuentes de Ebro
Saragozza - Spagna
+34 976 16 10 40
[email protected]
www.therealsweetonion.com

Data di pubblicazione: