Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Peter Soller della isi Ismaninger Feldgemüse Ltd:

"Con ogni probabilità, quest'anno non dovremo acquistare molti prodotti da fonti esterne"

La nuova stagione delle carote è ufficialmente iniziata il 5 luglio presso l'azienda agricola isi Ismaninger Feldgemüse, vicino a Monaco (Germania). Nonostante le piogge eccessive, la raccolta e la commercializzazione delle verdure da pieno campo sono cominciate molto bene quest'anno, come afferma il proprietario Peter Soller. Contrariamente all'anno scorso, quest'anno c'è stata una produzione abbondante di verdure da pieno campo regionali, motivo per cui non si prevede che sarà necessario acquistare molti prodotti da fonti esterne.

Oltre alle carote - il prodotto principale in termini di volume - l'azienda commercializza anche cipolle, cavolo bianco e rosso e sedano da aziende agricole regionali a contratto. Le verdure fresche vengono principalmente trasformate per grossisti e il settore Horeca, ad esempio sotto forma di verdure pelate. "Forniamo principalmente le aziende della IV gamma che trasformano ulteriormente le verdure o i fornitori Horeca che distribuiscono le verdure nel settore della ristorazione e dell'ospitalità regionale", afferma Soller, la cui area di competenza comprende non solo la Baviera e il Baden-Württemberg, ma anche l'Austria.


Peter Soller è alla guida della isi Ismaninger Feldgemüse dal 2001

Buon inizio per la stagione delle carote
Le prime carote bavaresi della stagione sono state raccolte il 3 luglio. "Nella prima parte della campagna, abbiamo prodotto principalmente carote grandi, il che è stato particolarmente positivo. Quelle piccole sono necessarie soprattutto per le zuppe che in estate sono meno richieste. Inoltre, all'inizio della stagione, c'erano poche carote grandi provenienti dal Palatinato, come anche dall'Italia. Ciò significa che se non avessimo avuto il nostro prodotto a luglio, non saremmo stati in grado di soddisfare la domanda. In questo senso, non è stato affatto un problema commercializzare i nostri raccolti", riassume Soller.

Mentre in molte regioni di coltivazione il clima umido ha avuto un impatto negativo sui raccolti, questo non è stato il caso dell'azienda bavarese. Soller spiega: "Sebbene si sia raccolta una certa quantità d'acqua in due campi, il problema è stato di breve durata. Alla fine di maggio, il livello delle falde acquifere era di 70-80 cm sopra la media, ma ciò non ha comportato perdite significative".


Quest'anno l'azienda ha aperto ufficialmente la stagione delle carote il 5 luglio.

Situazione soddisfacente per offerta e vendita
"Anche la commercializzazione è partita bene", continua il venditore ortofrutticolo. "Abbiamo avviato le vendite sul mercato libero a un prezzo di circa 0,90 euro/kg per carote grandi in sacchi. Da metà luglio, il livello dei prezzi è poi gradualmente sceso a circa 0,60 euro/kg", spiega Soller, riferendosi alla favorevole situazione di approvvigionamento per molti prodotti. "Attualmente abbiamo una fornitura completa di carote. Per il sedano rapa, c'è solo un gap di due settimane tra il vecchio e il nuovo raccolto, che stiamo colmando con prodotti acquistati dai Paesi Bassi. Lo stesso vale per il cavolo bianco e rosso, che abbiamo integrato con le forniture dai Paesi Bassi e dal Dithmarschen, in Germania. Per quanto riguarda le cipolle, prevediamo di poter trasformare i nostri prodotti appena raccolti di calibro 70+ da questa settimana (la 34ma del 2024, ndt). In questo senso, probabilmente non dovremo acquistare molto quest'anno".

La domanda di verdure trasformate è stata finora soddisfacente. "Le vendite sono state molto alte a luglio, come lo scorso anno. Agosto è tradizionalmente un po' più tranquillo a causa delle vacanze, soprattutto nel settore delle mense e della ristorazione collettiva. Beneficiamo anche dei numerosi eventi estivi nell'area di Monaco. I concerti di Adele e dei Coldplay hanno avuto un impatto positivo sulla domanda nel settore Horeca. A questo proposito, il calo del potere d'acquisto non ha ancora avuto un forte impatto sul nostro settore", conclude Soller.

Immagini articolo: isi Ismaninger Feldgemüse GmbH

Per maggiori informazioni:
Peter Soller
isi Ismaninger Feldgemüse GmbH
Mayerbacherstr. 50
85737 Ismaning - Germania
+49 (0) 89 1430431-0
[email protected]
www.isi-gemuese.de

Data di pubblicazione: