Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jürgen Hattemer della VOG Rheinhessen sull'attuale stagione delle susine e delle Mirabelle:

"La mancanza di ordini ripetuti nella Gdo è il segnale di vendite più deboli"

A metà giugno, circa otto giorni prima del solito, sono state raccolte le prime susine della varietà Ruth Gerstetter in Assia Renana (Germania). "Dal punto di vista commerciale l'inizio della stagione è stato molto difficile, perché i consumatori avevano ancora a disposizione molta frutta estiva, come piccoli frutti e drupacee. Di conseguenza, la domanda è risultata piuttosto debole", afferma Jürgen Hattemer, responsabile vendite presso la Vereinigte Großmärkte für Obst + Gemüse Rheinhessen eG di Ingelheim.

Inoltre, quest'anno le susine tedesche sono arrivate ​​sul mercato quasi contemporaneamente. Spiega Hattemer: "Quest'anno non c'è la consueta compensazione tra le singole regioni di coltivazione, come la regione del Lago di Costanza, Assia Renana e Altes Land. Le rese sono variate da regione a regione: abbiamo avuto alcune perdite dovute al gelo, mentre il Baden meridionale e la regione del Lago di Costanza sono stati in gran parte risparmiati dai danni causati dal meteo. Tuttavia, in generale, si può dire che è un anno impegnativo per le susine, in termini di qualità. Sebbene il frutto sia piuttosto grande, la consistenza e la resistenza non sono sempre ottimali. Anche adesso continuiamo ad avere dei giorni molto piovosi e, di conseguenza, in alcune aree dovremo fermarci entro la fine del mese. Integreremo la stagione delle susine tedesche, che si concluderà in anticipo, con prodotti esteri provenienti dall'Europa orientale".


Jürgen Hattemer a Fruit Logistica 2023.

Mancanza di continuità nelle vendite
Sebbene i rivenditori di generi alimentari abbiano lanciato delle promozioni settimanali sulle susine sin dall'inizio della stagione di commercializzazione, finora le vendite sono state discontinue, secondo Hattemer. "I negozi vengono riforniti all'inizio della settimana promozionale, ma durante quei sette giorni non si registrano riordini, il che indica vendite più deboli. Tuttavia, riscontriamo una maggiore domanda di susine verso l'autunno, rispetto al picco estivo. Di conseguenza, prevediamo un leggero aumento della domanda verso la fine della stagione". Il livello dei prezzi attuale è inferiore di circa il 10-15% rispetto all'anno precedente, mentre i costi di produzione sono nuovamente aumentati.

Oltre alle susine, alla VOG la tarda estate è caratterizzata anche dalle susine Mirabelle. "La raccolta sta ormai terminando e siamo abbastanza soddisfatti delle rese complessive di quest'anno. Il volume totale del raccolto è circa il 20% superiore rispetto allo scorso anno. Tuttavia, il problema di quest'anno è la mancanza di domanda nel settore, dovuta a sua volta alle scorte rimanenti dal raccolto dello scorso anno. Ma anche il mercato del fresco si sta rivelando difficile, poiché le Mirabelle presentano gli stessi problemi di qualità che colpiscono in generale le susine. I prezzi sono più o meno allo stesso livello dello scorso anno", continua Hattemer. Nel corso degli anni, le susine Mirabelle si sono affermate come un prodotto stagionale stabile. Di recente, sia il volume di coltivazione che il consumo sono rimasti abbastanza costanti. "Si tratta di un prodotto più di nicchia e con una breve finestra di commercializzazione. Tuttavia, complessivamente ogni anno portiamo sul mercato tra 1.200 e 1.500 tonnellate".


Le susine prodotte a livello regionale sono attualmente disponibili presso alcuni negozi Aldi.

Progetto pilota con susine regionali
La VOG è un'organizzazione centrale di commercializzazione che da molti anni si occupa per conto dei suoi membri della vendita dei raccolti di frutta prodotti dalla cooperativa, principalmente susine, Mirabelle, ciliegie e mele. Hattemer ha riferito che tre aziende agricole associate hanno recentemente iniziato a coltivare le susine Sweet Violet. "Si tratta di un progetto pilota con quantità limitate, che attualmente sono disponibili in alcuni negozi selezionati Aldi per circa tre settimane. Finora, nei punti vendita tedeschi sono state prevalentemente disponibili susine provenienti da coltivazioni dell'Europa meridionale. Con la Sweet Violet, il nostro obiettivo è offrire ai consumatori un'ottima alternativa di produzione regionale".

Per maggiori informazioni:
Jürgen Hattemer
Vereinigte Großmärkte für Obst + Gemüse Rheinhessen eG
Am Großmarkt 1
55218 Ingelheim - Germania
+49 (0) 61 32 7 84-0
[email protected]
www.vog.de

Data di pubblicazione: