La stagione dei limoni egiziani inizierà presto, a settembre. I coltivatori e gli esportatori concordano sul fatto che i volumi siano aumentati in modo significativo, come indicato da Fatimah Elzhraa Tarek Elhadary, export manager di Alsolimania.
"Molti agricoltori hanno coltivato limoni quest'anno e l'aumento delle superfici è impressionante. Mi aspetto volumi superiori del 25% rispetto alla scorsa stagione e un inizio anticipato della campagna. I prezzi saranno leggermente più alti rispetto a quelli registrati all'inizio della scorsa stagione, circa il 5% in più, su 13,5-15 dollari".
Elhadary si dice preoccupata per la concorrenza in Estremo Oriente, soprattutto per le difficoltà di spedizione verso questo mercato. "Ogni stagione porta con sé una serie di sfide, come i cambiamenti climatici, la qualità o i calibri che hanno influito sulla scorsa stagione. Quest'anno a preoccuparci è il blocco logistico causato dalla guerra, che aumenta notevolmente il costo dei nostri limoni e il tempo di transito".
"Ci aspettiamo una dura concorrenza da parte della Cina, che avrà limoni di qualità e vicini a questo mercato. Forse dovremo affidarci ad altre destinazioni e ridurre le nostre previsioni commerciali con l'Estremo Oriente, puntando maggiormente sul mercato europeo", conclude Elhadary.
Per maggiori informazioni:
Fatimah Elzhraa Tarek Elhadary
Alsolimania for export and import
+201016621063
[email protected]
www.alsolimania.com