Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vapore e scarti di miele e agrumi

Un sistema innovativo di diserbo ecologico

Un'alternativa green per il controllo delle erbe infestanti: parte dai vivai Giorgio Tesi Group una sperimentazione di un sistema innovativo di diserbo ecologico, che impiega un additivo brevettato di origine naturale, composto da scarti della lavorazione del miele, agrumi e vapore acqueo, che viene erogato a temperature fino a 140 °C sulle infestanti erbacee. Queste subiscono uno shock termico letale.


Foto: Giorgio Tesi Group

I risultati ottenuti hanno superato le aspettative, rivelando un'efficace alternativa all'uso dei glifosati: le erbe infestanti sono state completamente essiccate in meno di 24 ore senza emettere alcuna sostanza dannosa per le piante, confermando l'efficienza del dispositivo testato in vivaio. Questo metodo, adattabile alle specifiche necessità del settore vivaistico, promette di essere applicabile su una vasta gamma di produzioni.


Foto: Giorgio Tesi Group

L'iniziativa nasce dalla collaborazione fra Herbeeside e Giorgio Tesi Group. "Il sistema Herbeeside è 100% naturale, non inquina in quanto totalmente derivante da eccedenze di lavorazioni alimentari, nutre il terreno senza danneggiare gli insetti impollinatori con sostanze fitotossiche, nutrendoli con sostanze altamente zuccherine. Agisce tramite shock termico sulle foglie, danneggiando anche l'apparato radicale della pianta infestante, eliminandola e ritardando la germinazione dei semi presenti nel suolo e creando le condizioni ideali per lo sviluppo di micorrize, funghi che vivono in simbiosi con le radici delle piante, stimolandone la crescita", commenta Eugenio Cavalli, fondatore di Herbeeside.


Foto: Giorgio Tesi Group

"Il tema della qualità e sostenibilità della nostra produzione è stato sempre al centro delle strategie volte alla crescita della nostra azienda - dichiara Fabrizio Tesi, legale rappresentante di Giorgio Tesi Group - La collaborazione con Herbeeside è un esempio che ha dato risultati positivi. La volontà è proprio quella di partire da questa tecnica per integrarla in un sistema di difesa complesso che comprende, in merito al controllo della flora infestante, anche la pacciamatura e l'inerbimento artificiale".

Foto e informazioni articolo su concessione del Giorgio Tesi Group

Per maggiori informazioni: www.giorgiotesigroup.it