Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presso la belga Luik Natie

"Una pianta di banane è un bel biglietto da visita quando se ne lavorano così tante ogni anno"

L'area accoglienza del Gruppo Luik Natie offre uno spettacolo particolare. Infatti, da qualche tempo vi si possono ammirare delle autentiche banane belghe. "Tutti ci dicevano che non ci sarebbero mai stati frutti sull'albero, ma ora ci sono circa 10 caschi. Un ottimo biglietto da visita per un'azienda che tratta 60.000 tonnellate di banane all'anno", sorride Dave Van Bulck, della società belga di stoccaggio e spedizioni.

In realtà tutto ha avuto origine a Fruit Logistica di Berlino. "Lo scorso febbraio sono state messe in palio due banani - continua Dave - Al termine della fier, noi della Luik Natie ci siamo aggiudicati una delle piante. Abbiamo pensato che sarebbe stata una bella idea metterla nell'area accoglienza. Per un'azienda così attiva nel settore delle banane è stato un bel modo per dimostrare che abbiamo fatto nostra l'esperienza. Naturalmente, si trattava più che altro di un gesto simbolico, dato che le banane non sarebbero mai cresciute. O almeno, così pensavamo".

"Finché non abbiamo notato che la pianta ha iniziato a fare sempre più foglie. Continuava a crescere - racconta Dave - E a un certo punto uno dei nostri dipendenti è passato di lì e ha notato che non si trattava solo di nuove foglie, ma di qualcos'altro. Una specie di 'frutto' di colore marrone/bordeaux. Dopo un po' ha iniziato ad aprirsi come un fiore e così sotto abbiamo trovato delle banane, una cosa che ci ha sorpreso e divertito. Steven Beuselinck ha poi chiamato un contatto e si è informato se avremmo mai potuto raccoglierle. Il contatto ci ha detto che dovevamo pazientare tra gli 85 e i 110 giorni e poi avremmo potuto farlo".

Champagne e banane
La coltivazione delle banane è difficile? "Per favore, non possiamo certo definirci dei coltivatori - dice ridendo Dave - Posso solo dire che in realtà è stato piuttosto facile. Abbiamo messo l'albero nella nostra sala d'aspetto in vetro, dove fa caldo come fuori e c'è molta luce solare. Poi ci siamo assicurati che ricevesse acqua a sufficienza e ciò è bastato. Non abbiamo fatto altro. Nessuna regolazione della temperatura. È davvero un prodotto della natura. Le nostre 'meraviglie d'oro di Anversa'. E ora siamo molto curiosi di vedere che aspetto avranno le banane. Matureranno davvero? Saranno commestibili? E avranno il sapore che conosciamo? Per ora, almeno, i caschi continuano a spuntare e stanno crescendo meravigliosamente".

Dave non osa ancora dire se ci sarà un'espansione delle produzioni dopo il successo di questo albero. "Per il momento abbiamo dei piccoli germogli nel vaso, quindi forse potremmo vedere se metterne altri sarà fattibile. Poi, tra qualche anno, avremo vere e proprie produzioni alla Luik Natie. Solo che a quel punto potremmo dover trovare un altro posto - sogna Dave - No, niente scherzi. Per ora è solo una piacevole attrazione all'ingresso. Tutti la guardano. Inoltre, non vediamo l'ora di raccoglierle per la prima volta, perché all'inizio un cliente ha detto che non ci sarebbero mai state banane e che, se ci fossero state, avrebbe offerto dello Champagne a tutti. Quindi, chissà, presto potremmo fare una colazione a base di Champagne e banane con i nostri dipendenti".

Per maggiori informazioni:
Dave Van Bulck
Luik Natie
Kruipin haven 1145
9130 Kallo - Belgio
+32 3 561 63 00
[email protected]
www.luiknatie.be

Data di pubblicazione: