È stata una stagione positiva per le esportazioni di albicocche moldave, secondo Stefan Pislaru, direttore commerciale di Staragro Group SRL. "La Moldavia ha stabilito un record per le esportazioni di albicocche in questa stagione, esportando 12.000 tonnellate rispetto alle 4.000 tonnellate della stagione precedente. Oltre 10.000 tonnellate di queste albicocche hanno raggiunto il mercato europeo, con destinazioni come Polonia, Croazia, Paesi Bassi, Germania e Slovenia. Gli esportatori hanno segnalato un aumento della domanda da parte degli importatori dell'Ue, che si è allineato perfettamente con l'abbondante raccolto di albicocche della Moldavia per il 2024".
In un cambiamento significativo rispetto al 2020, quando l'85% delle albicocche era destinato all'Unione Doganale Eurasiatica, la Moldavia ha diversificato il suo mercato nel 2024, e ora solo il 13% delle esportazioni è destinato a questa regione. "Quest'anno abbiamo registrato favorevoli condizioni di crescita per le albicocche, che hanno portato a una grande quantità e a una qualità eccezionale", ha spiegato Pislaru. "Abbiamo esportato con successo oltre il 90% delle nostre albicocche nei mercati dell'Ue, grazie all'aumento della domanda dei consumatori. Le albicocche sono una coltura in rapida espansione per i produttori moldavi. In risposta alla crescente domanda internazionale di albicocche, negli ultimi anni i coltivatori moldavi hanno effettuato investimenti significativi nella loro produzione, con 5.000 ettari attualmente coltivati".
Pur essendo in concorrenza con le albicocche precoci provenienti dalla Spagna e dai Balcani, i produttori moldavi che hanno rispettato i rigorosi standard di certificazione e classificazione hanno avuto successo. "La Moldavia ha un enorme potenziale per le esportazioni di albicocche, ma le certificazioni sono fondamentali", ha sottolineato Victor Cazacu, direttore di ProInedit SRL. "Quest'anno siamo passati completamente dalle cassette di legno a quelle in cartone e abbiamo investito nel nostro marchio. Questi miglioramenti ci hanno aiutato a raggiungere il successo di quest'anno, con oltre l'80% delle esportazioni nell'Ue".
Ionex Trans è un produttore ed esportatore di frutta che, negli ultimi anni, ha compiuto sforzi significativi per accedere al mercato dell'Unione europea. "È stato un lungo viaggio di sei anni per il nostro settore, per adattarsi ai requisiti di tale mercato. Abbiamo impiantato varietà richieste dal mercato europeo, ottenuto le certificazioni GLOBALG.A.P. e GRASP e cambiato completamente l'imballaggio delle albicocche. Grazie a questi sforzi, abbiamo ottenuto un prezzo equo per i nostri frutti. Quest'anno abbiamo venduto albicocche confezionate in vaschette alla LIDL in Germania, e per noi è stato un successo. Continueremo a impegnarci per raggiungere i supermercati dell'Ue, con quantità crescenti di susine e uva della migliore qualità", ha dichiarato Ion Ionas, direttore di Ionex Trans SRL.
Per maggiori informazioni:
ProInedit SRL
+373 79 357 709
[email protected]
www.proinedit.com
Ionex Trans SRL
+373 69 850 555
[email protected]
www.ionex.md