Alla Service2Fruit, 750mila tonnellate di frutta sono passate attraversato la piattaforma di trading. Il direttore commerciale Emanuel Sluis era lì fin dall'inizio. "È stato un percorso di forte impegno e grandi sacrifici, ma abbiamo dimostrato che è possibile e che possiamo svolgere un ruolo significativo sul mercato della frutta, in modo trasparente".
Nel frattempo, le vendite sono in pieno svolgimento, a prezzi interessanti. "È ancora piuttosto sorprendente", afferma Emanuel. "Soprattutto se si considera il brutto finale di stagione della Conference e la grandine che ha causato danni in tutto il Paese".
Secondo Emanuel, le stime di raccolto pubblicate da Prognosfruit hanno un impatto minore sui prezzi delle pomacee. "Ho la sensazione che i commercianti si basino sulle loro valutazioni, in base al raccolto, piuttosto che sui dati ufficiali pubblicati. Tuttavia, si nota che questi vengono utilizzati nelle negoziazioni in caso di raccolto abbondante o di cambiamenti nelle stime".
Per quanto riguarda Emanuel, i segnali sono positivi per la nuova stagione delle pomacee. "In tutta Europa c'è meno frutta e i Paesi Bassi sono in una posizione favorevole. Questo vale per le pere Conference, ma anche per le Comice di cui la disponibilità è ridotta, con prezzi al produttore a un livello ancora più alto rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda le Beurre Alexander Lucassen, però, i danni causati dalla grandine sono significativi e la domanda esploderà solo quando entrerà in gioco il mercato estero".
"Anche i prezzi delle mele sono a un buon livello. Per le Elstar sono tra 0,60 e 0,70 euro e per le Jonagold completamente lavate si possono raggiungere anche 0,50 euro. Come coltivatore, se non riesci a convivere con questi prezzi, fai davvero una scelta consapevole. Ma vedo che i coltivatori sono disposti a vendere. A volte ti chiedi perché le persone si prendano sempre il rischio di cercare di guadagnare fino all'ultimo centesimo ma, ripeto, fa parte del commercio".
Service2Fruit ha acquisito altri coltivatori che commerciano la loro frutta attraverso la piattaforma. La piattaforma annuncerà presto l'intermediazione di un altro gruppo di prodotti. "Speriamo di poter iniziare ad avere lo stesso successo che ha avuto nel frattempo la piattaforma Service2Fruit. Ma una start-up è sempre emozionante. La trasparenza è il nostro obiettivo, nonostante ci siano ancora persone che preferiscono non averla".
Per maggiori informazioni:
Emanuel Sluis
Service2Fruit
De Ooyen 15A
4191PB Geldermalsen - Paesi Bassi
+31 885 321 300
[email protected]
www.service2fruit.com