Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
BayWa AG

Concordato un pacchetto di finanziamenti con i principali azionisti e le banche finanziatrici

Nei giorni scorsi, BayWa AG ha raggiunto un accordo con le sue più importanti banche creditrici e con i suoi maggiori azionisti - Bayerische Raiffeisen Beteiligungs-AG (BRB AG) e Raiffeisen Agrar Invest (RAIG) - sulla fornitura di nuova liquidità per circa 550 milioni di euro. Ciò ha richiesto la conclusione di accordi di standstill con le banche finanziatrici. Anche i rimborsi dei prestiti in scadenza saranno sospesi fino alla fine di settembre 2024, per consentire la finalizzazione della relazione di ristrutturazione commissionata. L'efficacia degli accordi è soggetta a diverse condizioni standard, che il Consiglio di amministrazione di BayWa si aspetta vengano soddisfatte.

In particolare, il pacchetto finanziario prevede che le banche principali mettano a disposizione prestiti ponte per un volume di 272 milioni di euro. Inoltre, i due maggiori azionisti di BayWa AG hanno fornito prestiti subordinati per un totale di 125 milioni di euro come parte considerevole del pacchetto, di cui 75 milioni di euro sono già stati erogati. Inoltre, BRB AG, insieme a DZ Bank con sede a Francoforte, ha acquisito la partecipazione di BayWa AG in BRB Holding GmbH per un prezzo totale di 120 milioni di euro e RWA AG ha acquisito la partecipazione di BayWa AG in BSV Saaten GmbH per un prezzo di acquisto di circa 10 milioni di euro. RAIG e le sue società affiliate hanno inoltre acquistato grano da BayWa AG a prezzi di mercato per un prezzo totale di 20 milioni di euro, al fine di fornire liquidità a breve termine.

Sulla base delle discussioni costruttive con le banche, gli altri partner finanziari e le principali parti interessate, il Consiglio di gestione ritiene che entro la fine di settembre si possa giungere a un concetto di riorganizzazione sostenibile e a un nuovo accordo di finanziamento sulla base della relazione di ristrutturazione, che sarà disponibile in forma di bozza.

"Vogliamo continuare a sostenere i nostri clienti, fornitori e partner finanziari come un partner affidabile cui sono abituati", afferma Marcus Pöllinger, Ceo di BayWa. "Per questo motivo, ora esamineremo la situazione attuale e determineremo le misure organizzative e procedurali da adottare per ripristinare la fiducia perduta". Il pacchetto di finanziamenti rappresenta un passo importante per garantire il futuro a lungo termine di BayWa. In questo modo, abbiamo fatto un ulteriore passo avanti per rendere l'azienda più solida in un contesto di mercato difficile, con meno debiti in futuro e un chiaro focus strategico sulla redditività delle unità di business".

In un periodo di rialzo dei tassi d'interesse, il Consiglio di amministrazione ha esaminato il mercato mondiale delle imprese, espansivo e prevalentemente finanziato dal credito, degli ultimi anni nell'ambito della Strategia 2030 e, dall'inizio dell'anno, ha intrapreso un percorso di consolidamento nell'ambito dell'attuazione della strategia. Le misure previste dalla relazione di ristrutturazione accelereranno questo processo.

Per maggiori informazioni:
Frank Herkenhoff
BayWa AG
+49 8992223680
[email protected]

Data di pubblicazione: