Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sebastian Ochoa, Consultora Agrícola Santa María:

"Il mercato dei mirtilli è in fermento, non c'è frutta in Europa"

Dato che la raccolta dei mirtilli in Perù è stata nuovamente posticipata, il mercato europeo è in fermento. C'è una forte domanda di frutta proveniente dal Sudafrica. Sebastian Ochoa, proprietario di Consultora Agrícola Santa María, esperto mondiale di mirtilli, si trova attualmente in Sudafrica per visitare e controllare i frutteti OZBlue. "I campi di mirtilli sudafricani sembrano adeguati, il mercato è in grande fermento, non c'è frutta in Europa".

Ochoa ha visitato le aziende di mirtilli appena fuori Città del Capo e ora sta viaggiando verso nord per monitorare un numero maggiore di campi e consigliare i coltivatori. "La qualità in Sudafrica è molto buona. Ci sono frutti belli e grandi sulle piante con un'adeguata fioritura, e bacche croccanti con un sapore gradevole".

Ochoa ha una visione generale dell'industria globale dei mirtilli, dal momento che visita diversi terreni in diversi Paesi e regioni quasi ogni due settimane. Originario del Cile, con visite regolari anche in Perù, Ochoa è in grado di confrontare tutti gli aspetti chiave e gli indicatori di crescita nei campi di mirtilli delle varie nazioni. Ochoa fornisce supporto tecnico nella produzione di mirtilli, due diligence e consulenza commerciale in tutto il mondo.

Perché il raccolto in Perù è in ritardo?
"Il Perù raccoglierà di nuovo in ritardo, perché molte aziende hanno potato molto tardi per ottenere più frutti. Ciò ha ritardato la produzione che sarà inferiore al normale, ma comunque maggiore rispetto all'anno scorso. In Perù producono la frutta quando possono. Sono in ritardo e ne avranno molta tra ottobre e novembre. Anche se la resa sarà inferiore rispetto a un anno normale, ciò è dovuto al fatto che le piante di mirtilli sono rimaste molto piccole a causa della potatura tardiva. I coltivatori hanno posticipato la potatura poiché le piante sono state colpite dal fenomeno meteorologico El Niño. Con meno gemme, fiori e frutti disponibili, i coltivatori hanno ritardato la potatura per posticipare il periodo di raccolta e recuperare la produzione", spiega Ochoa.

Un buon inverno in Cile
Nel suo Paese d'origine, il Cile, i mirtilli sono in dormienza invernale. "Il Cile è in piena stagione invernale. Nel frutteto che ho visitato di recente, alcune piante stanno appena iniziando a svegliarsi con le gemme che si stanno aprendo. Tutto è normale finora. È ancora troppo presto per dire qualcosa sulla stagione dei mirtilli cileni. L'inverno è normale con le ore di freddo necessarie. Le piante sembrano in buone condizioni, ma è troppo presto per pronunciarsi", conclude Ochoa, che tornerà in Cile dopo aver visitato e incontrato i coltivatori di mirtilli in tutto il Sudafrica.

Per maggiori informazioni:
Sebastian Ochoa
Consultora Agrícola Santa María
+56 9 8209 9472
[email protected]

Data di pubblicazione: