Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruklas

"La varietà di uva da tavola Aledo mantiene condizioni perfette per il consumo fino a dicembre"

L'estate è una delle stagioni più importanti per la produzione frutticola spagnola, con un'ampia gamma di specie e varietà che vengono completate con le campagne di uva da tavola.

"La nostra azienda produttrice, KSI Terre, ha iniziato con la raccolta della varietà Victoria. A inizio settembre, prevediamo anche di avviare la raccolta di varietà come le Doña María e Red Globe", dichiara l'azienda di Alicante Fruklas. "Vale la pena notare che, nonostante l'estate secca e calda che stiamo avendo, tutte le varietà di uva da tavola che stiamo coltivando hanno un volume e una qualità soddisfacenti".

"Il nostro lavoro è tutelare le varietà autoctone nella nostra zona di coltivazione. Una di queste è la varietà Aledo, conosciuta per il suo sapore dolce ed equilibrato e il colore giallo, che indica che è matura. Un altro dei grandi vantaggi di questa varietà è il periodo di raccolta. È l'unica che arriva fino a dicembre in perfette condizioni per il consumo".

Per quanto riguarda le verdure, i carciofi sono una coltura emergente per l'azienda di Alicante. In questa stagione, grazie alla coltivazione scaglionata delle varietà Blanca de Tudela e Green Queen, la fornitura potrà essere prolungata, da ottobre ad aprile. "Per la campagna 2024/25, la KSI Terre sta pianificando di coltivare 25 ettari per soddisfare la crescente domanda e la Fruklas sta commercializzando la produzione attraverso diversi canali di distribuzione, sia sui mercati nazionali che su quelli d'esportazione, principalmente in Francia. Abbiamo anche un processo di raccolta altamente efficiente che riusciamo a velocizzare il più possibile in modo che il prodotto raggiunga il consumatore in tempi record".

"Il consumo di frutta e verdura dovrebbe far parte della cultura generale ed essere un'abitudine salutare diffusa"
Negli ultimi anni, il consumo di ortofrutta fresca ha mostrato una tendenza al ribasso e una significativa segmentazione per età. Secondo i dati del rapporto MAPA sui consumi alimentari in Spagna nel 2023, le fasce di popolazione più anziane sono in testa in termini di consumo. Fruklas ritiene che "il consumo di frutta e verdura dovrebbe far parte della cultura generale ed essere un'abitudine salutare diffusa".

"La promozione di un marchio necessita di una base solida, costruita unicamente su parametri di qualità (sapore, colore, calibro, sicurezza alimentare, fra gli altri). Vendiamo frutti il cui scopo principale è alimentarci e nutrirci. Ecco perché distrarre i consumatori con messaggi ambigui non farà che confonderli e influenzare il processo di acquisto di frutta e verdura".

"Dobbiamo sottolineare che frutta e verdura sono intrinsecamente salutari, non hanno bisogno di affidarsi a mode e fronzoli inutili o insignificanti", affermano alla Fruklas. "Infatti, vorremmo concludere commentando una questione spesso al centro del dibattito sociale che riguarda i prezzi elevati di frutta e verdura. Nella società odierna, i prezzi dei beni di consumo sono regolati solo dai consumatori. Sono solo loro che hanno il potere di farli salire o scendere".

"Quando parliamo di cibo, dobbiamo pensare che, insieme all'ossigeno che respiriamo, rappresenta un elemento fondamentale per la nostra sopravvivenza. Dire che un frutto è costoso è un commento fin troppo frequente, mentre non sembra esserci alcun problema nell'avere un telefono all'ultima moda o nel pagare un canone di abbonamento, con i costi che ne derivano. È un esempio che descrive perfettamente il paradosso della nostra vita quotidiana".

Per maggiori informazioni:
Fruklas S.L.
Mercalicante, Pto. 134/136/138
Ctra. Madrid, Km. 4 03114 Alicante, Spagna
+34 966 30 0790
[email protected]
www.fruklas.com

Data di pubblicazione: