Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Michael Megerle sul 20° anniversario del marchio Topfruits

"Aumenta la domanda di prodotti naturali con un basso grado di trasformazione"

La Topfruits Naturprodukte festeggia quest'anno il suo 20° anniversario. L'azienda a gestione familiare si rivolge principalmente al "mercato salutista" e offre ai suoi clienti un'ampia gamma di frutti a guscio, frutta secca, semi e altri prodotti naturali. Nonostante il presunto calo del potere d'acquisto, il proprietario dell'azienda, Michael Megerle, non ha riscontrato alcuna diminuzione della domanda per i suoi prodotti. "In generale, la domanda di prodotti naturali con un basso grado di trasformazione, è in crescita".


Il team della Topfruits Naturprodukte con Michael Megerle (secondo da destra).

L'azienda serve un'ampia gamma di clienti in Germania e all'estero, con confezioni private label di un'ampia varietà di prodotti e tipologie. Secondo Megerle, negli ultimi anni si sono verificate delle forti fluttuazioni anche nel settore della frutta a guscio e secca. "In qualità di fornitore che genera oltre il 90% delle sue vendite nel commercio al dettaglio online, abbiamo registrato un significativo aumento nel primo anno del Covid-19, nel 2020. Anche l'anno di vendita successivo, il 2021, è stato molto soddisfacente. Nel 2022 e nel 2023, tuttavia, abbiamo perso parte delle vendite. Nell'attuale anno finanziario 2024, siamo tornati a registrare una leggera crescita rispetto al precedente anno di picco 2020, sebbene con costi significativamente più elevati, dovuti principalmente a personale, imballaggio, spedizioni e costi di consegna".

Dopo i problemi logistici globali durante la pandemia, la situazione ora è leggermente migliorata, nonostante i costi di trasporto si siano stabilizzati a un livello significativamente più alto rispetto a cinque anni fa, a causa dei pedaggi dei camion e degli elevati costi di carburante ed energia. Continua Megerle: "Lo stesso vale per le spese di spedizione dei pacchi. In questo caso i costi sono aumentati di circa il 30% rispetto al 2019. Tuttavia, poiché trattiamo prodotti piuttosto costosi, i costi della logistica non influiscono sulla redditività. Più bassi sono i prezzi e i margini del prodotto da commercializzare, maggiore è la percentuale dei costi di trasporto".
Topfruits offre anche imballaggi e prodotti a marchio privato per i rivenditori, comprese miscele speciali.

Secondo Megerle, in futuro potrebbe diventare difficile soddisfare la crescente domanda. "Stiamo osservando una maggiore disponibilità del mercato globale a pagare di più per prodotti di alta qualità. Il flusso delle merci si sta già concentrando su regioni come il Sud-est asiatico o, in Unione europea, sulla Scandinavia o sull'Europa meridionale, dove i prodotti premium raggiungono prezzi più elevati. Di conseguenza, in Germania dobbiamo essere cauti - anche alla luce dello sviluppo economico negativo - per non diventare in futuro un mercato di seconda o addirittura terza scelta e per evitare che determinate referenze non arrivino più nelle quantità richieste. Questo scenario negativo potrebbe avere un impatto anche sul potere d'acquisto della popolazione, contribuendo a una generale insoddisfazione nel settore retail e alla conseguente perdita di domanda".


Megerle Online e il marchio associato Topfruits sono stati fondati nel 2004 da Michael Megerle, in origine un'azienda di commercio di frutta fondata nel 1956. Attualmente, l'azienda è gestita dal figlio di Michael, Jochen Megerle, la terza generazione della famiglia. Oggi ha una sede moderna a Ubstadt-Weiher di 1.800 metri quadrati di superficie calpestabile.

Potenziale dei distributori automatici
Essendo un partner commerciale affermato, è importante adattarsi costantemente alle mutevoli esigenze del mercato di vendita. "Sebbene i nostri clienti nel settore della rivendita ci confermino un elevato grado di soddisfazione, apprezzamento per i prodotti e un aumento generale della domanda, continuiamo a esplorare nuovi potenziali mercati. Ad esempio, stiamo già conducendo dei test di vendita con prodotti naturali selezionati nei distributori automatici. Secondo me, questo è un business interessante che crediamo abbia un buon potenziale. Stiamo osservando che prodotti speciali e di alta qualità, con un prezzo leggermente più alto, possono essere commercializzati bene tramite questo canale", conclude Megerle.

Per maggiori informazioni:
Michael Megerle
MEGERLE Online GmbH | Topfruits Naturprodukte
Großer Sand 23
D-76698 Ubstadt-Weiher - Germania
+49 7251-3876-10
[email protected]
www.topfruits.de

Data di pubblicazione: