André Heijl è cresciuto con la passione per il settore ortofrutticolo. Per anni, sua madre Rina ha gestito le attività promozionali per marchi come Jaffa, Carmel Agrexco, Unifruco, Cape, Outspan e Florida Citrus. Quindi fin da bambino André veniva portato nei mercati all'ingrosso di Leidschendam, Amsterdam e Rotterdam per consegnare materiale promozionale.
Dopo una carriera in Sudafrica e Medio Oriente, l'operatore di prodotti ortofrutticoli è tornato nei Paesi Bassi, dove lui e sua moglie Nulifar hanno fondato la Anrin Logistics, azienda specializzata nel trasporto e nella movimentazione di frutta e verdura. Il nome dell'azienda deriva dai nomi André e Nulifar ed è allo stesso tempo un omaggio a sua madre Rina.
"Tramite mia madre, scomparsa quattro anni fa, ho conosciuto molti operatori del settore, fra cui produttori, importatori, grossisti, compagnie di spedizione e supermercati, ma desideravo approfondire le mie conoscenze sull'aspetto produttivo. È stato allora che ho deciso di partire per il Sudafrica, dove l'ex direttore di Capespan mi ha preso sotto la sua ala. Ho imparato molto sulla coltivazione dell'uva da tavola, e non solo. Alla fine, ho vissuto in Sudafrica per 15 anni, lavorando per 8 anni, tra le altre, per la Afrifresh. È così che ho imparato a trovare un mercato per ogni prodotto dall'azienda agricola, dai mercati premium come Giappone e Regno Unito alle destinazioni europee e al Medio Oriente".
Quando uno dei suoi clienti gli ha chiesto di andare in Medio Oriente, André si è trasferito negli Emirati Arabi Uniti. "È stato un periodo meraviglioso. Ricevevamo circa 2.500 container di frutta all'anno, dalle banane dall'Ecuador, agli agrumi e all'uva da tavola da diversi continenti, ai lime da Taiwan. Allora lavoravo meno nel settore delle vendite e molto di più nel processo logistico. Tra l'altro, è stato anche molto interessante dal punto di vista commerciale. Grazie al nostro volume, siamo stati in grado di stipulare accordi con le compagnie di navigazione che ci consentivano di ottenere sconti sulle tariffe di trasporto dei container, diventando così il nostro modello di guadagno".
Negli Emirati Arabi Uniti, André ha incontrato sua moglie, che effettuava controlli di qualità per le aziende al di fuori del Medio Oriente. "Nel momento in cui un arabo faceva un reclamo, ci veniva chiesto di redigere un rapporto imparziale. In quegli anni, abbiamo redatto molti rapporti di controllo della qualità su uva da tavola, agrumi, piccoli frutti, carote, cachi, cipolle e mango".
A un certo punto, i Paesi Bassi hanno ricominciato a contattarlo. Sebbene il day trading non lo attirasse più, André non ha rifiutato un'offerta da Opticool. "Lì ho imparato molto sulle spedizioni e sulle formalità doganali. Per me si trattava di un nuovo settore, poiché avevo sempre esternalizzato gli aspetti tecnici del trasporto merci. Mi è piaciuto molto; il lavoro era meno stressante rispetto alle vendite quotidiane e avevo realmente la possibilità di alleggerire il carico del cliente".
André ha poi lavorato per Agromerchants e Total Exotics, e successivamente ha supervisionato un progetto per la transizione a un nuovo pacchetto ERP integrato. Quando è stato completato, lui e sua moglie Nulifar hanno deciso di accettare la sfida del lavoro autonomo, iniziando dai siti di asta di Bleiswijk. "Mia moglie si concentra sui controlli di qualità e, insieme, siamo le orecchie e gli occhi dei clienti russi che nello specifico, acquistano per riesportare in Europa. Il mio lavoro è mettere in ordine la documentazione. Molti non vogliono occuparsi di quel lavoro e si sentono sopraffatti al solo pensiero, mentre a me piace affrontare questa sfida. E il risultato è soddisfacente: negli ultimi anni ho avuto un solo caso di un camion bloccato al confine ".
André e sua moglie Nulifar
"Spesso, i camion arrivano la mattina, noi ci occupiamo della movimentazione, e poi ripartono per la Russia la sera. Di solito, i clienti fanno ogni genere di richieste e se riesci a risolvere il problema, è un lavoro gratificante. Grazie alla mia esperienza, riesco a mettermi nei panni dei clienti e a garantire il trasporto dai campi alla tavola con una logistica affidabile e senza intoppi. I nostri clienti ci tengono sempre molto impegnati, ma è il periodo da ottobre ad aprile quello durante il quale dobbiamo dare davvero il massimo. I mesi estivi sono piuttosto tranquilli. Fortunatamente, abbiamo ancora alcune attività collaterali, tra cui il trasporto e lo sdoganamento dell'ortofrutta per il fornitore olandese Royal Brinkman, tra gli altri".
"Inizialmente lavoravamo ancora con Excel, ma era tempo di trovare un pacchetto ERP adeguato. L'ho trovato in Caswell, che conoscevo già in passato. Sebbene gli sviluppatori siano andati in pensione, ero ansioso di usarlo di nuovo, perché il pacchetto fa esattamente ciò che dovrebbe fare. Gestiamo tutte le nostre attività attraverso questo sistema, dall'amministrazione delle scorte allo sdoganamento e all'amministrazione finanziaria, e questo mi rende molto soddisfatto. Dal mese prossimo, il nostro team sarà ulteriormente ampliato con due collaboratori", afferma André.
Quando gli è stato chiesto dei piani per i prossimi cinque anni, ha risposto che vorrebbe avere a disposizione un magazzino e nuove strutture per quella data. "Spero che per allora gestiremo in esclusiva l'intero pacchetto: sdoganamento, stoccaggio e trasbordo, etichettatura, selezione e imballaggio, per 10-15 clienti dall'Europa orientale. Siamo fondamentalmente uno sportello unico per i nostri clienti".
Per maggiori informazioni:
André Heijl
Anrin Logistics
Klappolder 191
2665 MP Bleiswijk - Paesi Bassi
[email protected]
www.anrinlog.com