Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jurgen Duthoo, Warnez Potatoes:

"È ancora presto per il nuovo raccolto principale di patate belghe"

Al momento, il mercato delle patate è tranquillo. "Tutti si stanno preparando alla nuova stagione", riferiscono Jurgen Duthoo e Stijn De Pourcq della Warnez Potatoes. "Al momento abbiamo disponibili soprattutto le patate francesi, perché per il raccolto principale di patate belghe dovremo pazientare ancora".

"Abbiamo iniziato la raccolta In Francia ", hanno spiegato i due rappresentanti dell'azienda di confezionamento, che festeggerà il suo 75° anniversario nel 2025. "In Belgio, non abbiamo ancora iniziato. Stiamo raccogliendo alcune patate novelle, ma si tratta principalmente di prodotti destinati all'industria. In Belgio, ovviamente, il raccolto è un po' più tardivo. A causa del clima umido in primavera, la semina è avvenuta in media con 4-6 settimane di ritardo. Alla fine, la coltivazione ha parzialmente recuperato, ma ciò significa che c'è comunque un ritardo di 3-5 settimane. Questo riguarda principalmente il Belgio, ma anche una piccola area dei Paesi Bassi meridionali e la Francia settentrionale".

Quanto bisognerà aspettare, è presto per dirlo. "Forse alcune delle patate a pasta soda potranno essere raccolte già a settembre, ma in Belgio ci sarà poco o nulla da raccogliere. Ho anche parlato con alcuni coltivatori di patate da semina, alcuni dei quali normalmente iniziano a raccogliere a metà agosto, ma anche loro stanno ancora aspettando. Pertanto, bisognerà pazientare ancora per il raccolto principale. Dobbiamo aspettare e vedere come andrà nelle prossime settimane. Sono coltivate in pieno campo, quindi dipendiamo dalla natura".

"A parte questo, le altre aree di coltivazione si presentano generalmente normali", ha continuato Stijn. "In Francia, Germania e nella maggior parte dei Paesi Bassi, tutti sono più o meno in linea con la tempistica prevista, quindi al momento tutto sta procedendo abbastanza bene. Anche le produzioni sono soddisfacenti. Per le aree principali, si tratta di un raccolto medio con eccezioni al ribasso in alcuni campi e alcuni valori anomali al rialzo in altri. Inoltre, le patate precoci, che al momento sono destinate principalmente all'industria, sembrano avere un raccolto accettabile. Si tratta per lo più di terreni sabbiosi, quindi l'acqua drena più facilmente. In caso di siccità, questo può essere un problema, mentre con la pioggia, siamo avvantaggiati".

Periodo di vacanze tranquillo
Tutto sta riprendendo lentamente, ma il mercato deve ancora decollare, secondo Jurgen. "In termini di esportazioni, al momento è tutto molto calmo. Penso che ora ci sia un po' ovunque la produzione locale. A volte riceviamo delle richieste per prodotti di nicchia, ma non sono grandi volumi. Per ora, si tratta principalmente di monitorare e valutare il raccolto, dopodiché ci prepareremo a quello che verrà".

"Anche il mercato interno è stato piuttosto tranquillo a causa del periodo di vacanza e della variabilità del meteo. Periodi molto umidi si sono alternati a giornate molto calde, il che ha portato a consumi inferiori alla media. Di conseguenza, i prezzi variano molto a seconda del prodotto. Da un lato, ad esempio, le patate novelle destinate all'industria mostrano un calo dei prezzi, mentre per i prodotti di nicchia, come le patate bantam, si registra una carenza, quindi le quotazioni rimangono elevate. Le quotazioni variano molto. In ogni caso, stiamo aspettando il raccolto principale dal Belgio, per poi guardare avanti a un altro buon periodo. Dopo di che, speriamo che nel 2025 potremo festeggiare il nostro anniversario. Il comitato dei festeggiamenti è già al lavoro".

Per maggiori informazioni:
Jurgen Duthoo
Stijn De Pourcq
Warnez Potatoes

Marialoopsesteenweg 2L
B-8700 - Tielt - Belgio
+32 051 400812
[email protected]
www.warnezpotatoes.be

Data di pubblicazione: